MISSION

L’alimentazione e l’integrazione sportiva sono un’industria miliardaria in continua espansione.

Ogni giorno sul mercato vengono immesse decine di nuove formulazioni di integratori. A causa di questa crescita incredibile è necessaria un’informazione scientifica credibile a proposito dei vari aiuti ergogeni (cioè, dei nutrienti o integratori che aumentano la prestazione atletica) attualmente venduti sul mercato.

La popolarità delle riviste dedicate al mondo del Fitness mostra quanto sia elevata la domanda di informazione nel settore. L'ampia disponibilità di materiale divulgativo, tuttavia, non permette a chi non ha conoscenze sufficienti in materia di giudicare il valore scientifico di quanto ha letto.

Inoltre in qualità di consumatori spesso siete limitati anche nel reperire ulteriori informazioni, chiarimenti ed indicazioni corrette dal punto di vista scientifico e pratico. A chi vi rivolgete? Al commesso dietro il banco di un negozio di integratori? Allo scrittore di fitness esperto di giornalismo? All'atleta che consiglia una serie di prodotti (benché sia dubbio se abbia mai usati in prima persona)? Ai numerosi forum online?

Con questo blog vogliamo darvi un’alternativa, anche se quello che presentiamo non rappresenta di certo la verità assoluta e definitiva. Sappiamo infatti perfettamente come il settore dell’integrazione sportiva sia in continuo movimento. Per esempio, se avete mai dedicato del tempo alla lettura di una pubblicazione scientifica, spesso il paragrafo o la frase conclusiva contengono la classica frase “sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se l’integratore xyz...”. Completate pure voi inserendo le parole mancanti.

Ovviamente un’ulteriore ricerca è sempre necessaria; tuttavia, gli atleti e coloro che consigliano gli atleti (nutrizionisti, fisiologi dell’esercizio, allenatori e personal trainer) non hanno sempre il tempo di aspettare che gli scienziati arrivino al consenso unanime ed assoluto su quello che funziona e quello che non funziona per tutti. In alternativa, gli atleti possono elaborare un piano alimentare e di integrazione usando una miscela di scienza, prove empiriche e semplice intuizione.

I puristi della scienza possono trovare l’idea di fornire consigli sull’integrazione basati su dati o conoscenze limitati o non universalmente riconosciuti validi un po’ antitetica. Ma avendo dati e tempo limitati (raramente la carriera di molti atleti professionisti va oltre il decennio) è fondamentale fornire le migliori informazioni conosciute sugli alimenti ed integratori che potrebbero migliorare la prestazione. Nascondersi dietro la nozione “sono necessarie ulteriori ricerche”, e perciò non offrire un consiglio, non sarebbe altro che pigrizia intellettuale. Il nostro blog vuole offrirvi informazioni pratiche in un formato facile da usare. Atleti, allenatori e altri professionisti della salute troveranno questo sito informativo e concreto.

Potete scegliere di accettare o non accettare i nostri consigli. Ma dal momento in cui avete deciso di leggere il nostro blog, vi chiediamo di contribuire alla diffusione della conoscenza in materia postando feedback, esperienze, protocolli di assunzione, storie e risultati ottenuti. Anche se noi siamo esperti di ricerca scientifica apprezziamo tantissimo l’informazione empirica che deriva dall'esperienza dagli atleti!

Lo scienziato potrà impallidire al pensiero di usare queste informazioni aneddotiche, ma spesso gli atleti che usano gli integratori o le combinazioni di integratori possono confermare o negare i benefici degli stessi molto prima che lo faccia la scienza.

Per esempio, gli atleti di forza e potenza, in particolare i bodybuilder, seguono diete ricche di proteine (oltre il doppio della RDA) da oltre 50 anni, eppure solo negli ultimi 10-15 anni gli scienziati hanno “confermato” il bisogno di proteine “extra” per gli atleti. Perciò, sarebbe stupido ignorare completamente le effettive abitudini alimentari degli atleti.

Inoltre, ci sono quelli che pagano il prezzo per scegliere di usare (o non usare) un certo integratore. È troppo facile per gli scienziati dire che gli integratori alimentari sono generalmente uno spreco di tempo e di soldi, ma la carriera di uno scienziato non è influenzata dal fatto che usi personalmente o consigli un certo integratore.

Nel settore atletico le cose sono diverse. Se l’uso di un integratore offre anche il più piccolo vantaggio, questo vantaggio può fare la differenza tra vincere o perdere. Chiedetelo a chi ha perso un'olimpiade per 1 centesimo di secondo!

Inoltre, la questione se l’uso degli integratori sia etico o meno non è semplice da affrontare. È etico assumere la creatina per aumentare la forza e la potenza muscolare? Mangiando molta carne si assume anche molta creatina. E' etico mangiare 2 kg di carne al giorno? È etico assumere carboidrati extra durante un evento atletico? Ovviamente, l’integrazione con carboidrati durante l’attività fisica aiuta la prestazione...

I vari organi governativi sportivi dovrebbe bandire questa pratica? Gli organi governativi sportivi dovrebbero regolare ciò che è una pratica ineccepibilmente legale e sicura?

Lo scopo di questo blog però non è affrontare l’aspetto etico dell’uso degli integratori. Ci vorrebbe un sito solo per questo argomento e probabilmente non si arriverebbe mai ad alcuna conclusione. Ovviamente in un paese libero la responsabilità personale è universale e l’abuso degli integratori (o anche degli alimenti) è una cosa che nessun regolamento può controllare. In ogni caso gli integratori affrontati in questo blog sono limitati a quelli legali e acquistabili in Italia da chiunque e senza ricetta.

Ricordiamo inoltreche in caso di uso prolungato, qualora ci si trovasse in particolari condizioni (prime fra tutte la giovane età, la gravidanza e l'allattamento) o si soffrisse di determinati disturbi o patologie, prima di assumere un qualunque integratore è necessario il consenso preventivo del proprio medico. Raccomandiamo infine di leggere sempre le etichette di ogni singolo prodotto acquistato per accertarsi delle relative controindicazioni.

Lo staff di blogintegratori.it


Nessun commento:

Posta un commento