22 marzo 2018

Food Supplements Review D-Acido Aspartico

Food Supplements Review

D-Acido Aspartico

Cosa dice la pubblicità:

I componenti di DAA intervengono nelle funzioni fisiologiche di:
• sintesi proteica,
• mantenimento di corrette quantita’ di testosterone nel sangu,
• sintesi e metabolismo degli ormoni steroidei.


Cosa dice la ricerca su questo integratore:

LA PAROLA DEFINITIVA SULL’ACIDO D-ASPARTICO

Avete sentito parlare dell’acido d-aspartico come stimolatore del testosterone?
Uno studio di 14 giorni ha dimostrato che gli uomini che hanno assunto 3 g al giorno di DAA non hanno evidenziato alcun effetto, né variazioni nei livelli di testosterone. Invece, gli uomini che hanno assunto 6 g di DAA al giorno hanno sperimentato una riduzione dei livelli di testosterone totale e libero. Questi effetti non erano correlati ai livelli base o iniziali di testosterone degli uomini La dose di 3 g di DAA non ha influenzato né il testosterone né gli estrogeni o gli altri ormoni misurati. Ripeto, gli uomini avevano intrapreso lo studio con livelli di testosterone normali, a differenza degli studi precedenti sugli uomini sterili che avevano evidenziato livelli bassi di testosterone prima di ingerire 3 g al giorno di DAA e perciò avevano mostrato incrementi temporanei dei livelli di testosterone.

Gli uomini di questo studio che hanno assunto 6 g al giorno di DAA hanno mostrato una riduzione del 12,5% del testosterone totale e un declino del 15,3% del testosterone libero o attivo.
Gli autori dello studio ipotizzano che la dose alta di 6 g di DAA possa aver indotto un feedback negativo per l’ipofisi, che ha risposto riducendo il rilascio di ormone Luteinizzante.
Le implicazioni di questo studio sono duplici. La prima è che per chi svolge allenamento con i pesi la dose consigliata di 3 g di DAA non è sufficiente per aumentare il testosterone.

La seconda implicazione è che una dose maggiore, 6 grammi, può produrre un effetto paradossalmente opposto, con la riduzione dei livelli di testosterone. A sua volta ciò può influenzare negativamente i guadagni di massa e forza muscolare, perché il testosterone è il fattore anabolico principale per questi guadagni. In realtà è difficile determinare se la leggera riduzione del testosterone evidenziata dallo studio abbia effetti a lungo termine, specialmente prendendo in considerazione il meccanismo autolimitante del DAA, in cui l’enzima che lo degrada comincia ad aumentare solo dopo due settimane. Ciò significa che assumere un integratore di DAA per oltre due settimane equivale a prendere un placebo molto costoso. Gli autori dello studio hanno notato che siccome lo studio ha previsto solo due settimane di integrazione è possibile che un uso più prolungato del DAA possa causare un rimbalzo del testosterone.

Anche in questo caso, il rimbalzo non produce livelli di testosterone superiori al normale e perciò vi ritrovate al punto di partenza.

L’ultimo aspetto da considerare è se il leggero incremento del testosterone prodotto da alcuni integratori da banco esercitino effetti reali sul favorire guadagni di massa e forza muscolare. Studi recenti mostrano che l’incremento temporaneo del testosterone che può verificarsi dopo un allenamento con i pesi non è correlato in nessun modo con i guadagni di massa e forza muscolare. Per questo scopo è necessario un incremento prolungato del testosterone, come quello off erto dai farmaci con testosterone e dagli steroidi anabolizzanti.

Perciò, gli stimolanti del testosterone che funzionano davvero possono offrire alcuni piccoli benefici agli uomini che partono da livelli di testosterone bassi. Probabilmente, incrementare il testosterone da un livello basso a un livello normale influenzerà favorevolmente il progresso nella costruzione muscolare.
Però lo sviluppo di muscoli più grossi dipende maggiormente dal rapporto “dose-risposta” dove maggiore è la dose di testosterone e Maggiore è l’effetto anabolico.

Ma si tratta di un livello difficilmente raggiungibile con gli integratori da banco, nonostante quello che dicono le pubblicità. Vale a dire che l’unica cosa che produce effetti paragonabili a quelli dei farmaci sono i farmaci stessi e questi sono assolutamente da evitare.

Riferimenti:
Melville, GW, et al. Tre e sei grammi di integrazione con acido d-aspartico per gli uomini che si allenano con i pesi.
J Int Soc Sports Nutr. 2015: 15

Olympian’s News/Iron Man Gennaio / Febbraio 2016 n.156


Nessun commento:

Posta un commento