14 dicembre 2017

Vitamina D: quanta ne ha bisogno un atleta o una persona attiva?




Di tutte le vitamine necessarie per la salute umana, la vitamina D è quella che più probabilmente mancherà in quasi il 90% della popolazione. Questo è ironico, poiché la vitamina D è un "nutriente libero" che può essere ottenuto semplicemente esponendo la maggior parte della pelle ai raggi UV-B emessi dal sole, per 15 minuti al giorno.

Tuttavia, la capacità del corpo di sintetizzare D attraverso le azioni della radiazione UV-B sul colesterolo nella pelle è condizionata. Se sei obeso, più vecchio, hai la pelle più scura, o se utilizzi un prodotto di protezione solare, non puoi contare sul sole per le esigenze di vitamina D. Inoltre, il sole deve essere al giusto angolo nel cielo per fornire lo spettro UV-B ottimale, e non funziona durante l'inverno nelle latitudini settentrionali.

Questo porta l'opzione di vitamina D affidata al cibo o ai supplementi. Mentre alcuni alimenti contengono vitamina D, si dovrebbe mangiare molto per raggiungere i livelli plasmatici desiderati di attivazione o 25-idrossi-D nel sangue. In quanto tale, il cibo da solo non è una fonte affidabile di D. Il modo migliore per garantire un'adeguata assunzione di D è usare un integratore di vitamina D3. La vitamina D3 come integratore è la migliore della forma di vitamina D perché è assorbita meglio e dura più a lungo nel corpo rispetto all'altro tipo di D, o la D2.

La quantità di vitamina D suggerita dalle autorità mediche è inadeguata in termini di livelli ottimali nel sangue di vitamina D, ma questi livelli possono essere facilmente raggiunti attraverso l'integrazione. Oltre la metà di tutti gli atleti che gareggiano sono carenti o non hanno livelli ematici di vitamina D ottimale. Ciò può influire negativamente sulle prestazioni atletiche aumentando le probabilità di lesioni ossee, come le fratture da stress e anche portando eventualmente a bassi livelli di testosterone. Alcuni studi emergenti suggeriscono anche che la vitamina D è coinvolta nella costruzione muscolare e nel mantenimento della forza muscolare.

Nonostante la facilità nell'ottenere sufficiente vitamina D senza nemmeno dover mangiare cibo o assumere un integratore, le statistiche rivelano che quasi il 90% della popolazione mondiale è carente di vitamina D.


 
Un nuovo studio su atleti olandesi si è concentrato su 54 atleti di sesso maschile e 48 donne, fascia d'età, da 18 a 32 anni, che hanno partecipato a uno studio randomizzato, in doppio cieco, con dose-risposta. Gli atleti che sono risultati carenti o che non avevano livelli ottimali nel plasma di vitamina D sono stati assegnati in modo casuale ad assumere 400, 1.100, o 2.200 unità di vitamina D per un anno. Gli atleti che avevano livelli di vitamina D normali e ottimali non hanno ingerito alcun integratore di vitamina D durante il corso dello studio. Gli autori dello studio hanno controllato lo stato nel plasma di vitamina D degli atleti ogni 3 mesi e hanno anche analizzato l'assunzione di vitamina D dal cibo e l'esposizione al sole. All'inizio dello studio, il 70% degli atleti mostrava bassi livelli di vitamina D nel sangue. Quello che lo studio ha mostrato è che negli atleti che iniziano con una quantità insufficiente di vitamina D, la dose migliore per aumentare i loro livelli di vitamina D per portarli a livelli ottimali è stata di 2.200 unità al giorno. Il livello di vitamina D ottimale è stato raggiunto con questa dose dopo 3 mesi di ingestione supplementare con alcuni degli atleti, sono stati raggiunti livelli ottimali nel plasma di vitamina D dall'80% degli atleti precedentemente carenti dopo un anno di assunzione di 2.200 unità al giorno. Gli autori dello studio hanno anche osservato che una volta raggiunto il livello ottimale nel plasma di 50 per la vitamina D, questo livello potrebbe essere mantenuto ingerendo un minimo di 400 unità al giorno per la maggior parte delle persone. Alcune persone, come le persone più anziane, più scure e dalla carnagione, e quelle più grasse, hanno anch'esse necessità di assumere le dosi precedentemente discusse per mantenere i livelli di vitamina D ottimali per il mantenimento della salute e la prevenzione delle malattie. 

Riferimenti: Applied Metabolics

Troverete le raccolte di Applied Metabolics da Olympian's
Questo è il link per ordinare i primi 5 volumi raccolta.



Nessun commento:

Posta un commento