3 febbraio 2016

Il siero del latte è fantastico!

Del Dott. Jose Antonio 


Il giudizio sulla proteina del siero del latte è ormai unanime: è fantastica! Fra tutte le proteine il siero è la prima scelta di ogni atleta o bodybuilder che si rispetti. Questa proteina, però, permette di ottenere molto di più che soltanto muscoli. 


In una ricerca recente, 30 soggetti moderatamente magri hanno eseguito un test Air Force modificato, un test cognitivo computerizzato e uno scan di assorbimetria assiale a raggi X a doppia energia, prima e dopo aver integrato, per otto settimane, la loro dieta quotidiana con 19,7 grammi di proteine del siero del latte (il primo gruppo) e 6,2 grammi di leucina o di un placebo isocalorico (il secondo gruppo). Le prestazioni alle distensioni su panca sono aumentate in modo significativo fra i soggetti del primo gruppo. Anche le prestazioni alle flessioni, il livello di massa totale, la massa magra e la massa muscolare sono aumentate in maniera notevole. Ovviamente, il placebo non è servito a nulla. Le proteine del siero del latte, invece, sono state favolose (1). 

Un altro esperimento ha dimostrato che assumere intregratori di carboidrati e di proteine del siero del latte idrolizzate dopo l’allenamento permette di ristabilire velocemente i livelli di glicogeno nei muscoli (2).


Di nuovo, questa favolosa proteina permette di ottenere molto di più che soltanto muscoli. È anche decisamente utile per la salute. Per esempio, in una ricerca sono stati confrontati per 12 settimane gli effetti delle proteine del siero del latte e della caseina sulla composizione corporea, sui lipidi, sull’insulina e sul glucosio in individui grassi. Che cosa è stato scoperto? I soggetti che avevano assunto proteine del siero del latte non avevano riscontrato cambiamenti significativi nella composizione corporea o nei livelli di glucosio, rispetto al gruppo di controllo “trattato” con la caseina. Okay, quindi nessuna differenza. Il livello di trigliceridi, però, si era notevolmente abbassato nei soggetti del primo gruppo, sia nella sesta che nella dodicesima settimana. Si è verificata una grande diminuzione nella quantità di lipoproteine del colesterolo nei soggetti del primo gruppo, oltre che nella resistenza all’insulina. Perciò, i ricercatori hanno affermato che assumere integratori di proteine del siero del latte è in grado di aumentare la quantità di lipidi bruciati e i livelli di insulina negli individui grassi (3).

I ricercatori hanno anche scoperto che le persone che, a colazione, mangiavano uno yogurt e/o bevevano un integratore a base di proteine del siero del latte, avevano più energia e un maggiore equilibrio proteico rispetto ai soggetti che facevano una colazione normale senza questo nutriente (4). 


Vedete dunque che ci sono molte ragioni per inserire le proteine del siero del latte nella vostra dieta: aumento della massa muscolare, recupero, più lipidi e insulina nel sangue e un maggior dispendio energetico. Io penso che ne valga decisamente la pena!

Fonti bibliografiche
1) T. B. Walker e altri (2010). The influence of 8 weeks of whey-protein and leucine supplementation on physical and cognitive performance. Int J Sport Nutr Exerc Metab. 20:409-417.

2) M. Morifuji e altri (2010). Post-exercise carbohydrate plus whey protein hydrolysates supplementation increases skeletal muscle glycogen level in rats. Amino Acids. 38:1109-1115.
3) S. Pal e altri (2010). Effects of whey protein isolate on body composition, lipids, insulin and glucose in overweight and obese individuals. Br J Nutr. 104:716-723.
4) R. Hursel e altri (2010). Effects of a breakfast yoghurt, with additional total whey protein or caseinomacropeptidedepleted alpha-lactalbumin-enriched whey protein, on dietinduced thermogenesis and appetite suppression. Br J Nutr. 103:775-780.


Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 123 pag. 34. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!



Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche!
Troverai anche attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento