16 dicembre 2015

Gli effetti anabolici degli amminoacidi

del Dott. Mauro Di Pasquale



Ci sono diversi studi che documentano i cambiamenti ormonali derivanti dall’apporto dietetico di proteine e aminoacidi. È stato mostrato come l’aumento dei livelli di aminoacidi del sangue, in seguito a un pasto altamente proteico, causi aumenti nei livelli di insulina e dell’ormone della crescita. Aumentare questi ormoni e i livelli di aminoacidi, ma allo stesso tempo diminuire il catabolismo muscolare, conduce a una migliore risposta anabolica. Alcune ricerche hanno anche mostrato che la risposta ormonale all’esercizio fisico è modificata dalla ingestione di aminoacidi a catena ramificata (BCAA).



Un recente studio ha osservato gli effetti degli aminoacidi e dei dipeptidi attivi come agenti anabolici durante la guarigione di una ferita indotta chirurgicamente nella muscolatura scheletrica delle gambe in ratti diabetici e normali. I dati suggeriscono che gli aminoacidi, principalmente la metionina e i dipeptidi metionina-glutammina e triptofano-isoleucina hanno un profondo effetto anabolico sulla guarigione della ferita muscolare e sulla sintesi proteica. Gli studiosi hanno scoperto inoltre che l’aminoacido e i due dipeptidi potevano superare o bloccare l’aumento nei livelli dei glucocorticoidi riscontrati nei pazienti diabetici.

Un altro studio sui topi ha dimostrato che le proteine alimentari sembrano stimolare la crescita muscolare in modo diretto aumentando il contenuto muscolare di RNA e inibendo la proteolisi, e aumentando al contempo i livelli di insulina e di T3 libero. Questa evidente influenza diretta della proteina dietetica sul muscolo è stata riscontrata anche negli esseri umani. Il ricambio di RNA è quindi regolato dagli aminoacidi o direttamente, oppure tramite l’idratazione cellulare.



Gli studi hanno mostrato che gli effetti anabolici dell’allenamento intenso sono migliorati da una dieta altamente proteica. Quando l’intensità dello sforzo è massimale e stimola una risposta di adattamento, i bisogni proteici aumentano allo scopo di fornire un aumento di massa muscolare. In uno studio recente è stato mostrato anche che le proteine assunte dopo l’allenamento possono aumentare i livelli sia dell’insulina che dell’ormone della crescita, e avere così effetti anabolici. Gli autori di questo studio hanno esaminato l’effetto dei carboidrati e/o degli integratori proteici sullo stato ormonale del corpo dopo l’allenamento con i pesi.

A nove uomini sollevatori di pesi di livello avanzato fu somministrata acqua (controllo) oppure carboidrati (CHO; 1,5 g/kg peso corporeo), proteine (PRO; 1,38 g/kg peso corporeo), o un integratore di carboidrati e proteine (CHO/PRO; 1,06 g carboidrati/kg peso corporeo e 0,41 g proteine/kg) di valore isocalorico immediatamente e 2 ore dopo un allenamento di sollevamento pesi standardizzato. CHO/PRO stimolò concentrazioni di insulina più alte che PRO e il controllo. La somministrazione dell’integratore di carboidrati e proteine portò a un aumento più alto dell’ormone della crescita 6 ore dopo l’attività fisica rispetto a quello con sole proteine e a quello di controllo.


I risultati di questa ricerca suggeriscono che gli integratori alimentari dopo l’esercizio di sollevamento pesi possono produrre un ambiente ormonale durante il riposo che può essere favorevole alla crescita muscolare in seguito all’aumento di insulina e ormone della crescita. È stato dimostrato che l’aumentata disponibilità di aminoacidi influisce direttamente sulla sintesi proteica, specialmente entro poche ore dopo l’attività fisica.

La velocità della sintesi proteica, del catabolismo proteico, e del trasporto di aminoacidi è normalmente aumentata dopo l’attività fisica e dipende dalla disponibilità di aminoacidi. Se c’è un aumento nella disponibilità degli aminoacidi durante questo intervallo, o finestra di tempo, dopo l’attività fisica, allora i processi catabolici sono più che controbilanciati dall’aumento dei processi anabolici, avendo come effetto un aumento complessivo nelle proteine cellulari contrattili. Pertanto è vitale aumentare l’assorbimento degli aminoacidi il più velocemente possibile dopo l’attività fisica.

Articolo tratto da “Amminoacidi e proteine per l’atleta” del Dott. Mauro di Pasquale – Pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore – All rights Reserved

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!





Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche!
Troverai anche attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!




Nessun commento:

Posta un commento