12 agosto 2015

Enzimi digestivi per accelerare il recupero

Del Dott. Josè Antonio

Volete accelerare il recupero? Allora, fareste bene ad aggiungere le proteasi ai vostri integratori. A quanto pare, le proteasi come la bromelina, che deriva dall’ananas, agiscono bloccando le reazioni metaboliche infiammatorie. Un’altra proteasi, la papaina, che deriva dalla pianta della papaya, è un componente di molti tenerizzatori della carne. Dato che il vostro obiettivo non è “rendere il vostro corpo più tenero”, guardiamo gli effetti degli integratori di proteasi sull’indolenzimento muscolare e il recupero.
Uno studio recente ha analizzato dei volontari che hanno eseguito estensioni e flessioni isocinetiche dei quadricipiti su una Biodex machine, per poi testare la loro potenza aerobica. I soggetti sono stati suddivisi casualmente in due gruppi che hanno ricevuto 5,83 g al giorno di un placebo a base di cellulosa o di un integratore proteolitico contenente proteasi fungine, bromelina e papaina per 21 giorni. Alla fine del periodo di integrazione, i soggetti hanno fornito campioni di sangue, per poi correre per 45 minuti su piano declinato.

La corsa ha enfatizzato le contrazioni muscolari negative, o eccentriche, che normalmente producono un alto grado di quello che, clinicamente, è noto con il nome di indolenzimento muscolare ritardato. Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati: in chi aveva assunto l’integratore di proteasi il recupero è stato migliore, infatti questi soggetti sono stati in grado di produrre più forza dopo la corsa. Gli autori hanno concluso che “a quanto pare, l’integrazione con proteasi riduce la perdita di forza muscolare dopo l’allenamento eccentrico, perché regola l’attività dei leucociti e le infiammazioni”1.

Lo studio conferma una ricerca precedente che aveva esaminato gli effetti di un integratore di proteasi sui danni muscolari e l’indolenzimento muscolare ritardato. In quello studio, i ricercatori avevano misurato in tutti i soggetti la forza della flessione isometrica unilaterale dell’avambraccio, il piegamento del braccio quando è steso verso il basso, la circonferenza delle braccia in stato di riposo, la sensazione individuale di dolore, l’attività della creatina chinasi ematica e la concentrazione di mioglobina. I test sono stati effettuati prima, immediatamente dopo e, poi, 72 ore dopo una sessione di allenamento eccentrico. Durante i test, un gruppo ha ricevuto un integratore di proteasi e l’altro un placebo a base di cellulosa microcristallina.

Nel complesso, la forza della flessione isometrica dell’avambraccio era del 7,6% maggiore nel gruppo delle proteasi, rispetto al gruppo placebo. Queste scoperte mostrano chiaramente che gli integratori di proteasi possono aiutare a ridurre la perdita di forza immediatamente dopo l’allenamento eccentrico e stimolare il recupero a breve termine della forza stessa2.

Allora, quale è il protocollo migliore per gli integratori di proteasi? Sembra che l’assunzione di una dose di 5-6 g di bromelina e di papina per almeno 3 settimane sia un metodo efficace. Se combinate questi enzimi con un frullato proteico postallenamento, potrete migliorare il recupero della forza e, in più, le proteine aumenteranno il ritmo di sintesi proteica muscolare, necessaria per stimolare l’aumento di dimensioni delle fibre muscolari.

È interessante osservare che questi enzimi sono usati da molto tempo nella medicina: ad esempio, alcuni ritengono che la bromelina possa “alleviare” artrite, dolori mestruali e malattie autoimmuni. Invece, la papaina è contenuta negli agenti per sbiancare i denti... immaginate, potrete avere denti più bianchi e un miglior recupero muscolare in una volta sola!

Riferimenti
1 Buford, T.W., et al. (2009). Protease supplementation improves muscle function after eccentric exercise. Med Sci Sports Exerc. In press.
2 Beck, T.W., et al. (2007). Effects of a protease supplement on eccentric exercise-induced markers of delayed-onset muscle soreness and muscle damage. J Strength Cond Res. 21:661-7.


Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 109, pag 24. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento