11 febbraio 2015

Beta-alanina e anabolismo

Nutrition Science

a cura di Jerry Brainum


Vari studi, molti dei quali sono stati presentati su questo blog, dimostrano che assumere un integratore di beta-alanina può favorire i guadagni di forza e massa muscolare. La beta-alanina agisce come sostrato per la sintesi muscolare di carnosina, un dipeptide composto da due aminoacidi legati insieme, l’istidina e la beta-alanina. Normalmente, i muscoli contengono una quantità più che sufficiente di istidina, quindi il fattore limitante è la beta-alanina. Assumere direttamente carnosina non serve perché, prima che abbia la possibilità di entrare nei muscoli, la sostanza è degradata rapidamente dall’enzima carnosinasi. 


La carnosina agisce come un tampone intramuscolare potente, il che significa che neutralizza l’acidità in eccesso che si accumula durante l’attività fisica ad alta intensità. Vari studi mostrano che eseguire regolarmente attività fisica intensa aumenta la carnosina muscolare ed è per questo che i bodybuilder tendono ad avere livelli della sostanza più alti del normale. D’altra parte, anche negli atleti esperti che assumono beta-alanina extra i livelli di carnosina muscolare sono addirittura del 64% più alti del normale. 

Benché numerosi studi sull’integrazione con beta-alanina siano stati condotti su soggetti non allenati, alcuni di essi hanno utilizzato soggetti più esperti. Uno studio, ad esempio, ha scoperto che somministrare beta-alanina per 10 settimane ad atleti esperti ha permesso di aumentare significativamente il volume dell’allenamento negli squat e nelle distensioni su panca. Dato che l’aumento del volume dell’allenamento è collegato a un maggiore rilascio di ormoni anabolici, come l’ormone della crescita e il testosterone, uno studio ha esaminato gli effetti dell’integrazione con beta-alanina in 8 soggetti di sesso maschile sui 20 anni con almeno 3 anni di allenamento alle spalle (1). 

I soggetti hanno assunto beta-alanina per 30 giorni, in dosi di 1,6 g, 3 volte al giorno. Dato che lo studio aveva un disegno crossover, doppio cieco e con suddivisione casuale dei soggetti (lo standard aureo della ricerca clinica), altri partecipanti hanno ricevuto un placebo. Prima e dopo l’assunzione di beta-alanina, i soggetti hanno eseguito 6 serie di 12 ripetizioni di squat con bilanciere, con un carico pari al 70% del loro massimale per una ripetizione. Alla fine dei 30 giorni, i soggetti del gruppo beta-alanina hanno aumentato il numero di ripetizioni del 22%.

La misurazione del livello di testosterone, cortisolo e ormone della crescita non ha mostrato alcuna differenza fra i due gruppi, il che indica che, benché questi ormoni fossero stati influenzati dall’attività fisica, la beta-alanina non aveva avuto alcun effetto significativo. Non si è rilevato alcun cambiamento nella forza o nella massa corporea, ma, come hanno osservato gli autori stessi, è difficile che gli atleti avanzati sperimentino guadagni rapidi, specialmente in soli 30 giorni.

A ogni modo, il fatto che la beta-alanina abbia evidentemente migliorato la durata dell’allenamento mostra che la sostanza permette di aumentare l’intensità dell’attività fisica ed è probabile che, a lungo termine, questo favorisca anche i guadagni di forza e massa muscolare. 

Riferimenti 


1) Hoffman, J., et al. (2008). Beta-alanine and the hormonal response to exercise. Int J Sports Med. In press.

Articolo tratto da  OLYMPIAN'S NEWS n° 103, pag 30. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento