24 settembre 2014

Le straordinarie proprietà della beta alanina

di Jerry Brainum

Studi tuttora in corso dimostrano che la beta-alanina è la soluzione migliore per aumentare l’efficacia dell’allenamento. Quando i ricercatori hanno esaminato i suoi effetti su velocisti che correvano i 400 m, sapevano già che gli atleti anaerobici molto allenati hanno livelli più elevati di carnosina, di cui la beta-alanina è il precursore intramuscolare. I velocisti usati nello studio erano campioni a livello mondiale, quindi avevano certamente livelli di carnosina muscolare più alti della media.


15 atleti d'elite di sesso maschile hanno ricevuto 4,8 g al giorno di beta-alanina oppure un placebo. Per misurare la carnosina muscolare, gli scienziati hanno usato una nuova tecnica non invasiva denominata spettroscopia di risonanza magnetica del protone (provate a dirlo velocemente per 5 volte!) che consente di abbandonare le dolorose biopsie muscolari precedentemente impiegate per questo scopo. La prestazione è stata valutata per mezzo di test isocinetici (5 sessioni di 30 estensioni volontarie massime delle ginocchia). Altri test prevedevano contrazioni muscolari isometriche e corsa sui 400 m al coperto, che probabilmente è stato il test più importante per gli atleti.

Sebbene, essendo atleti di alto livello, i soggetti avessero già livelli di carnosina muscolare più alti del normale, gli integratori di beta-alanina hanno aumentato la sostanza sia nel muscolo soleo (47%), che nel gastrocnemio (37%). I soggetti del gruppo placebo hanno mostrato livelli stabili di carnosina nel soleo, mentre il livello nel gastrocnemio è aumentato del 16% grazie alla sola attività fisica. Infine, nel corso della quarta e della quinta sessione, il momento di torsione nelle estensioni dinamiche delle ginocchia è migliorato significativamente nel gruppo beta-alanina, ma non in quello del placebo.

Dal punto di vista del bodybuilding, lo studio suggerisce che la beta-alanina rilascia gli effetti maggiori durante le ultime serie, e questo è sensato perché il meccanismo della beta-alanina aumenta la carnosina muscolare, che è uno dei maggiori tamponi intramuscolari e neutralizza l’acidità in eccesso prodotta dall’affaticamento muscolare. Naturalmente, è più probabile che questo effetto abbia luogo nelle ultime serie.


La durata isometrica ed il tempo sui 400 m non sono stati influenzati dalla beta-alanina. Gli autori ipotizzano che questo potrebbe derivare dal fatto che, in quella corsa, l’aumento di acidità muscolare non è sufficientemente elevato da limitare la prestazione muscolare. In ogni modo, dopo l’assunzione di beta-alanina i velocisti di alto livello avevano livelli di carnosina muscolare più alti, e questo implica che, al contrario della creatina, non c’è un limite all’uso della beta-alanina. In poche parole, qualunque sia il vostro livello nel bodybuilding o in altri sport, c’è sempre spazio per altra carnosina nei muscoli. Quando, invece, i muscoli sono carichi di creatina, qualsiasi dose aggiuntiva è espulsa dall’organismo.

Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 96, pag 24. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!



Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.

Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.

WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento