14 maggio 2014

Qual'è la migliore fonte di proteine? L'uovo intero!

Dott. Jose Antonio 

Spesso, durante i seminari, mi sento chiedere: “Scusi, dott. Antonio, ehm, secondo lei quale è la fonte migliore di proteine?”. “Beh, questa è una bella domanda”, rispondo… perché, siamo onesti, ci sono moltissime fonti proteiche ottime come siero, caseina, latte, manzo, pollo e pesce, ma cosa dire delle uova? Insomma, pensateci, state mangiando un animale intero, anche se la sua forma somiglia più al pianeta Saturno.


Le uova sono uno dei migliori alimenti della Terra! Sì, della Terra! Sapete che non sono uno di quei giornalisti da quattro soldi, che fa di tutto per ottenere uno scoop… io ho le prove, direttamente dal magnifico mondo della scienza. Eccovi un paio di studi che solleticheranno i vostri cervelli pieni di colesterolo.

In uno di questi studi, 28 uomini sovrappeso dai 40 ai 70 anni sono stati usati per valutare il contributo del colesterolo alimentare contenuto nelle uova in una dieta con apporto di carboidrati ridotto. I soggetti sono stati divisi casualmente in un gruppo EGG, che ha assunto 3 uova al giorno con 640 mg di colesterolo alimentare, e in un gruppo SUB, che ha ricevuto ogni giorno una quantità equivalente di un sostituto delle uova, privo di colesterolo alimentare. In entrambi i gruppi, l’apporto calorico variava fra le 2.447 e le 1.903 calorie.

Alla fine dello studio, il grasso corporeo e la circonferenza del punto vita si sono ridotti in tutti i soggetti, così come il livello di trigliceridi ematici. Inoltre, nel gruppo EGG si è osservato un aumento della concentrazione ematica di lipoproteine benefiche ad alta densità, quindi le uova possono davvero ridurre il colesterolo… pensate un po’!

In una continuazione dello studio, gli stessi ricercatori hanno esaminato gli effetti delle uova sull’adiponectina, un segnalatore della sensibilità insulinica, e su vari indicatori infiammatori nell’ambito di una dieta povera di carboidrati. Ancora una volta, 28 uomini sovrappeso fra i 40 e i 70 anni hanno seguito una dieta povera di carboidrati per 12 settimane. I soggetti sono stati suddivisi casualmente in due gruppi, uno che assumeva uova e l’altro un placebo.  Dopo 12 settimane, il peso, il grasso corporeo totale e quello nell’area del tronco si sono ridotti in tutti i soggetti e si sono rilevati aumenti di adiponectina. Inoltre, nei soggetti del gruppo uova si è registrato un aumento del 21% dell’adipochina, contro quello del 7% nel gruppo placebo.

Cosa significa? Secondo gli autori, lo studio mostra che “le uova possono contribuire significativamente agli effetti antiinfiammatori di una dieta povera di carboidrati, probabilmente perché contengono colesterolo (che aumenta il colesterolo delle lipoproteine ad alta densità) e l’antiossidante luteina, che modula alcune risposte infiammatorie”.

Quindi, aggiunte a una dieta povera di carboidrati, le uova sono un alimento ottimale. Inoltre, nel mondo delle gare del fisico, sembra proprio che siano un alimento ideale nella fase di preparazione a una gara.


Bibliografia
- Mutungi, G., et al. (2008). Dietary cholesterol from eggs increases plasma HDL cholesterol in overweight men consuming a carbohydrate-restricted diet. J Nutr. 138:272-276.
- Ratliff, J.C., et al. (2008). Eggs modulate the inflammatory response to carbohydrate restricted diets in overweight men. Nutr Metab (Lond). 5:6.

Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 93, pag 26. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nota del redattore: Il dott. Jose Antonio è autore dei libri Integratori dietetici per gli atleti di endurance e Integratori dietetici per gli atleti di forza e potenza. Richiedili a Olympian’s



Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.

Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.

WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!


Nessun commento:

Posta un commento