7 febbraio 2014

L-Carnitina: benzina anabolica

Di Steve Holman

Molti studi mostrano che assumere 2 g di carnitina dopo un allenamento previene un indolenzimento muscolare eccessivo e migliora il recupero dopo l’attività fisica. La carnitina, infatti, migliora la funzione del rivestimento endoteliale dei vasi sanguigni aumentando, così, il flusso ematico all’interno dei muscoli e rifornendo le cellule di ossigeno. Sembra che la carnitina agisca come vasodilatatore, aprendo i vasi sanguigni e migliorando la circolazione. 

Alcuni esperimenti hanno dimostrato che negli atleti che assumevano carnitina oralmente i danni alle fibre muscolari provocati dalle contrazioni muscolari eccentriche, o negative, erano solo limitati.

E ora, passiamo a notizie ancora più grandiose: la carnitina potrebbe anche interagire con gli ormoni anabolici, stimolando ulteriormente il recupero dopo un allenamento intenso. Uno studio ha scoperto che assumere carnitina per 21 giorni aumentava il numero di recettori androgeni nei muscoli, che interagiscono con il testosterone (1). La carnitina, infatti, è coinvolta nella produzione pituitaria e testicolare del testosterone e collabora con questo ormone nel trattamento delle disfunzioni sessuali maschili (2). Inoltre, nello scroto, la carnitina è necessaria per il trasporto dei grassi usati come fonte di energia per la sintesi del testosterone. I topi sottoposti allo stress del nuoto in acqua fredda hanno mostrato livelli ridotti di testosterone, eccetto quando avevano assunto carnitina.

Applicazione: Provate ad assumere 3 g al giorno di L-carnitina suddivisi in due dosi (una al risveglio e l’altra con il pranzo) per stimolare l'eliminazione del grasso e la costruzione simultanea di muscoli.

Bibliografia
1) Kraemer, W.J., et al. (2006).Androgenic responses to resistance exercise: Effects of feeding and L-carnitine. Med Sci Sports Exer. 38:1288-1296.
2) Cavallini, G., et 2004).Carnitine androgen administration in treatment of dysfunction, depressed mood and fatigue associated with male aging. Urology. 63:641-46.


Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 89 pagg 68-69. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento