24 gennaio 2014

Una dose di latticini al giorno per combattere l'ipertensione

da Nutrition Science
a cura di Jerry Brainum

Gli scienziati hanno scoperto che le persone che consumano regolarmente prodotti caseari magri sembrano essere meno inclini a sviluppare ipertensione. I ricercatori hanno studiato le abitudini alimentari di circa 5.000 persone che prendevano parte ad uno studio sulla salute cardiaca condotto dal National Heart, Lung and Blood Institute ed hanno trovato che coloro che erano soliti assumere due o più porzioni al giorno di latticini magri quali latte, formaggio e yogurt tendevano ad avere valori più bassi di pressione del sangue.

Questo studio (1), pubblicato sul numero di agosto della rivista Hypertension, ha indicato che il consumo di latticini è associato ad una minor incidenza dell’ipertensione e a valori più bassi di pressione sistolica (la lettura più alta, rilevata quando il cuore batte). “Queste scoperte vanno a sostegno della raccomandazione di ricorrere al consumo di latticini magri come mezzo per abbassare la pressione sanguigna” scrivono i ricercatori, guidati dal dr. Luc Djousse della Harvard Medical School.

Lo studio, che non ha ricevuto finanziamenti dall’industria casearia, sottolinea come le raccomandazioni che si danno al giorno d’oggi per abbassare la pressione prevedano, a parte l’uso di farmaci, l’impegno in attività fisica e l’adozione di un’alimentazione ricca di frutta e verdura nonché di potassio, manganese e calcio, che sono tutti ben presenti nei prodotti caseari.......”

Bibliografia

1) Djoussé L, Pankow JS, Hunt SC, Heiss G, Province MA, Kabagambe EK, Ellison RC. Influence of saturated fat and linolenic acid on the association between intake of dairy products and blood pressure. Hypertension. 2006 Aug; 48(2):335-41.


Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 89 pag 36. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento