31 gennaio 2014

Avete preso la glutammina?

di Steve Holman

La ricerca recente mostra effetti precedentemente ignorati della glutammina: ad esempio, questa sostanza favorisce l’attività dei geni che producono le proteine da shock termico, proteine speciali che proteggono le cellule e intervengono in condizioni di forte stress. Esse preservano la funzionalità cellulare e prevengono la distruzione delle cellule provocata da uno stress fuori controllo. Senza le proteine da shock termico, le cellule morirebbero. La glutammina aiuta i pazienti ospedalizzati in stato catabolico, perché stimola la sintesi delle proteine da shock termico che consentono ai malati di sopravvivere e di guarire (1).

Uno studio recente ha mostrato che rifornire di glutammina cellule delle articolazioni isolate ne preveniva la degenerazione. L’effetto è stato ricondotto alla stimolazione delle proteine da shock termico operata dalla glutammina (2). Le cellule delle articolazioni sono state esposte a uno stress termico che è collegato all’infiammazione e alla disgregazione delle articolazioni. Un effetto secondario di protezione delle articolazioni comprende la produzione di glucosamina e di glutatione.

La glutammina aiuta i pazienti ricoverati in ospedale e gli atleti anche smorzando gli effetti catabolici del cortisolo nei muscoli. Il cortisolo è rilasciato in condizioni di forte stress e stimola l’attività di enzimi e proteine cellulari che degradano le proteine. Il motivo per cui il cortisolo previene la crescita muscolare è stato un mistero, fino a quando i ricercatori hanno scoperto che questa sostanza partecipa alla sintesi della miostatina, una proteina che interferisce con la sintesi proteica e la riparazione muscolare. Un nuovo studio mostra che la glutammina blocca quest’azione annullando, così, l’effetto anti-anabolico del cortisolo nei muscoli (3). 

Questa scoperta mette la glutammina in una luce diversa, indicando che ha un potenziale enorme di stimolazione degli effetti anabolici nei muscoli. Anche in questo caso, però, è probabile che gli effetti siano evidenti solo con un allenamento ad alta intensità. Quindi, la glutammina fa bene soprattutto ai bodybuilder che si allenano intensamente.

Applicazione: L’uso abbondante di un integratore di glutammina può aiutarvi, fornendo sia effetti anabolici che anticatabolici oltre, forse, a rafforzare e a proteggere le vostre articolazioni. La glutamina migliore è quella in forma peptidica. La glutammina peptidica è legata ad un'altro aminoacido che rende il composto molto più stabile. Molti studi hanno dimostrato che questa forma peptidica rende la glutammina 10 volte superiore alla forma semplice perché: Viene assorbita più velocemente e non viene usata e degradata dall'intestino e dal fegato altrettanto velocemente quanto la glutammina libera.


Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/integratori/glutammina-allenamento.html

Bibliografia
1) Wischmeyer, P.E. (2006). Glutamine: The first clinically relevant pharmacological regulator of heat shock protein? Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 9:201-206.
2) Tonomura, H., et al. (2006). Glutamine protects articular chondrocytes from heat stress and NO-induced apoptosis with HSP70 expression. OsteoArth and Cartil. 14:545-63.
3) Salehian, B., et al. (2006). The effect of glutamine on prevention of glucocorticoid-induced skeletal muscle atrophy is associated with myostatin expression. Metabolism. 55:1239-47.


Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 89 pagg 64-65. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento