27 dicembre 2013

L'eccesso proteico è dannoso per fegato e reni?

di Jerry Brainum

Una critica costante alle diete ricche di proteine è il loro supposto rischio per la funzionalità di fegato e reni. Il ragionamento che sostiene questa affermazione è che, poiché le proteine alimentari sono metabolizzate principalmente nel fegato e i prodotti di scarto delle proteine stesse sono espulsi attraverso i reni, un’assunzione a lungo termine di un’alta quantità di proteine affatica questi organi, rischiando di provocare malattie.

Buona parte di questa idea, però, implica la pre-esistenza di patologie: le persone che soffrono di malattie renali o epatiche dovrebbero, infatti, ridurre l’apporto proteico. Per chi ha una funzionalità nella norma, non esiste alcuna prova concreta che dimostri che le diete ricche di proteine provocano malattie.

Tutto questo è stato evidenziato in uno studio presentato all’incontro del 2006 dell’American College of Sport Medicine in cui 45 uomini con in media 23 anni d'età sono stati suddivisi in gruppi che assumevano diversi quantitativi di proteine in polvere e praticavano attività fisica. Le dosi di proteine variavano da 1 a 3 g per chilogrammo di peso corporeo. I soggetti hanno assunto per un periodo di tempo significativo tali integratori proteici per tre giorni alla settimana non consecutivi, gli stessi in cui si allenavano.

Al termine dello studio i soggetti che si allenavano e assumevano gli integratori proteici hanno mostrato miglioramenti evidenti nella forza e nella composizione del corpo. Tutti i test di laboratorio non hanno invece rivelato alcun effetto negativo sulla funzionalità epatica o renale, indipendentemente dalla dose di proteine assunta.

Riferimenti bibliografici
Duck-Chui, L,, et al. (2006). Effects of resistance training and protein supplementation on muscle strength, body composition, liver, and kidney. Med Sci Sports Exerc. 38:S340.

Articolo tratto da Olympian’s News n° 87, pag.34. Pubblicato da Sandro Ciccarelli editore. Tutti i diritti sono riservati.  Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.

WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento