3 dicembre 2013

Le uova sono l'alimento perfetto?

Di Ori Hofmekler 

Le uova sono una ricca fonte di proteine, e non abbiate paura a mangiare il tuorlo: è una fonte naturale di vitamine dalla A alla E (eccetto la C) e della proteina essenziale cisteina, che contiene zolfo. Inoltre, il pigmento giallo del tuorlo è carotene vitale, quindi non mangiate soltanto l’albume. Se mangiate molte uova in un solo pasto, assumete tuorlo e albume in modo equilibrato, ad esempio io mangio circa 4 albumi per ogni tuorlo.

Per quanto riguarda il colesterolo, la ricerca suggerisce sempre più frequentemente che le uova non ne provocano l’innalzamento; inoltre, le uova contengono lecitina, e la cisteina è essenziale per il metabolismo e il sistema immunitario. Si tratta, però, di una proteina sensibile, che è spesso distrutta se sottoposta a lavorazione come avviene, ad esempio nella maggior parte delle proteine di siero in polvere. Il siero e il colostro lavorati in modo adeguato, però, trattengono la cisteina.

Mangiare il tuorlo delle uova è una dei modi migliori per rifornire il corpo di cisteina: si dice che gli albumi contengano una proteina completa, ma io ritengo che almeno qualche tuorlo sia necessario per aumentare la composizione proteica delle uova e consentire di godere di tutti i loro benefici nutrizionali. La natura ha creato l’uovo con due parti. La natura non commette errori, quindi, per il vostro bene usatele entrambe.


Nota del Redattore: Ori Hofmekler è l’autore dei libri The Warrior Diet e Maximum Muscle & Minimum Fat, pubblicati in Italia da Olympian’s News (www.olympian.it).

Nessun commento:

Posta un commento