2 ottobre 2013

Acido ialuronico e glucosammina per proteggere efficacemente le articolazioni


L’intensità dell’allenamento e lo sforzo muscolare sottopongono a forte sollecitazione le articolazioni che vanno protette per evitare l’usura delle cartilagini e per combattere l’infiammazione e il dolore. Per fortuna oggi esistono in commercio molti integratori estremamente efficaci che, se assunti con regolarità possono aiutare a rallentare i fenomeni degenerativi e a ridurre i tipici dolori articolari di chi pratica qualunque attività sportiva.

L’acido ialuronico è uno speciale mucopolisaccaride presente nel liquido sinoviale, che lubrifica le cartilagini mantenendo le articolazioni flessibili ed elastiche. La sua quantità si riduce progressivamente con l’età e diventa problematico per l’organismo sostituirla. L’integrazione nutrizionale di acido ialuronico ad alto peso molecolare (HMW) e glucosammina sopperisce a tale perdita.

La glucosammina, formata da uno zucchero (glucosio) e un amminoacido (glutammina), collabora alla sintesi dell’acido ialuronico ed è precursore di sostanze importanti, come le glicoproteine, i mucopolisaccaridi, i glicolipidi, che compongono numerosi tessuti dei veri sistemi e apparati dell’organismo ed è presente in misura cospicua nei tendini, nei legamenti e nelle articolazioni. A livello osseo viene utilizzata soprattutto per la sintesi dei proteoglicani della sostanza fondamentale della cartilagine articolare. La sua presenza è essenziale per mantenere le articolazioni sane e consentire mobilità e agilità a tutto il sistema scheletrico-muscolare.

La glucosammina è il principio nutraceutico d’elezione per la prevenzione osteoarticolare dello sportivo e per coadiuvare efficacemente la terapia medica delle artralgie sia di origine traumatica sia causate da patologie ossee. La reintegrazione nutrizionale glucosammina ha dimostrato, in numerosi studi clinici controllati, di far regredire la degenerazione osteoarticolare, di attenuare le algie e aumentare la mobilità articolare in modo fisiologico e senza effetti collaterali.
L'azione della glucosammina viene massimamente potenziata quando è associata alla condroitina (cartilagine di squalo) e a nutrimenti dall'ampio spettro vitaminico e minerale come la microalga Klamath. La condroitina è un ulteriore costituente delle cartilagini e dunque svolge una funzione simile alla glucosamina, con la quale lavora in sinergia, rafforzandone gli effetti analgesici, antinfiammatori e rigenerativi dei tessuti articolari. La Klamath è ricca di cofattori capaci di favorire l’assimilazione minerale e il metabolismo osseo. Un'eccellente formulazione è Glucosan, integratore a base di glucosammina, condroitina, acido ialuronico e Klamath. 

L’efficacia dei nutraceutici è ulteriormente potenziata nel prodotto dall’azione sinergica della Boswellia serrata, pianta dalle riconosciute proprietà antireumatiche ed antinfiammatorie che, a differenza dei FANS e dei salicitati, non lede la mucosa gastrica, costituituendo perciò una valida alternativa fisiologica al trattamento delle osteoartriti. 

CLICCA QUI



Nessun commento:

Posta un commento