28 giugno 2013

L'acido Alfa Lipoico potenzia gli effetti della creatina?

di Jerry Brainum

La creatina è uno dei supplementi per bodybuilding più di successo di tutti i tempi ed i produttori sono continuamente alla ricerca di nuovi sistemi per migliorarne l’assimilazione. Un additivo molto promettente su cui porre l'attenzione è l’acido alfalipoico!

In uno studio riportato sull’International Journal of Sports Nutrition and Exercise Metabolism un gruppo di soggetti ha eseguito una fase di carico della creatina assumendone 20 grammi al giorno, un secondo gruppo 20 grammi più 100 grammi di saccarosio al giorno e un terzo gruppo sempre 20 grammi di creatina più 100 grammi di saccarosio e 1.000 milligrammi di acido alfa lipoico.

Lo studio ha coinvolto 16 soggetti maschi, allenati e di età compresa tra 18 e 32 anni. Sono state effettuale biopsie del vasto laterale di ogni soggetto prima e dopo l’esperimento. Per tutta la durata dell’esperimento, corrispondente ai 5 giorni della durata classica del carico di creatina, i soggetti si sono attenuti alla loro normale alimentazione e, per non falsare i risultati, non hanno svolto alcun esercizio fisico.

Il risultato è stato molto interessante. Il contenuto totale di creatina muscolare è infatti aumentato in tutti e tre i gruppi, ma il gruppo che utilizzato acido alfa lipoico ha presentato un incremento significativamente più consistente sia di fosfocreatina che di creatina totale nei muscoli rispetto agli altri due.

I ricercatori hanno concluso che “l’ingestione concomitante di acido alfa lipoico con creatina e una piccola quantità di saccarosio può far innalzare il contenuto complessivo di creatina muscolare rispetto all’ingestione di creatina e saccarosio o della sola creatina.”

Perché non provate ad aggiungere 1.000 milligrammi di acido alfa lipoico alle vostre prossime dosi di carico della creatina e 250/300 milligrammi in fase di mantenimento? Potreste ritrovarvi con ottimi incrementi di forza e di massa!

Articolo liberamente tratto da Olympian's News n° 82, pag. 28. Pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti Riservati.
Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento