7 giugno 2013

La melatonina protegge dal cancro al seno

di Robert Gaston

Secondo uno studio pubblicato nel 2005, la melatonina può proteggere le donne dal cancro al seno. La melatonina è un ormone secreto dall’epifisi che aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia ed agisce come antiossidante potente. In questo studio, gli scienziati hanno utilizzato cavie animali di laboratorio con tumori fatti di cellule umane di cancro al seno. I topi sono stati trattati con campioni di sangue prelevati da donne sane. Questi campioni contenevano concentrazioni diverse di melatonina, a seconda dall’orario in cui erano stati raccolti. 

Quando ai topi sono stati iniettati i campioni ematici con livelli bassi melatonina, la crescita tumorale aumentava. I campioni ematici con poca melatonina erano raccolti durante il giorno o la notte dopo l’esposizione alla luce brillante. Quando gli scienziati hanno iniettato agli animali i campioni di sangue ricchi di melatonina, la crescita tumorale ha rallentato significativamente. I campioni ricchi di melatonina erano raccolti la notte dopo l’esposizione al buio completo.

Queste scoperte indicano che livelli ematici alti di melatonina possono proteggere le donne dal cancro al seno. Poiché i livelli di melatonina possono essere soppressi dall’esposizione alla luce brillante durante la notte, questi risultati possono spiegare l’osservazione che le donne che lavorano di notte sono a maggiore rischio di cancro al seno.

Riferimenti bibliografici
Blask DE, Brainard GC, Dauchy RT, et al. Melatonin-depleted blood from premenopausal women exposed to light at night stimulates growth of human breast cancer xenografts in nude rats. Cancer Res. 2005 Dec 1;65(23):11174-84

Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 81, pag 30. Pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.
Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento