31 maggio 2013

Gli straordinari effetti della leucina

Del dott. Jose Antonio

Avete presente l’HMB? Molti anni fa si vociferava che il vero metabolita anabolico derivasse dal comunissimo aminoacido leucina. Nello scorso decennio poi, si è fatta più chiara l’idea che la leucina probabilmente esercita una miriade di effetti legati all’anabolismo proteico. Per esempio, durante l’allenamento, la sintesi delle proteine nei muscoli diminuisce e la degradazione e la stimolazione delle proteine dell’ossidazione BCAA aumenta (vi ricordo che i BCAA sono la leucina, la valina e l’isoleucina).

La diminuzione della sintesi proteica è associata all’inibizione dei fattori proteici che sono regolati dalla segnalazione di insulina intracellulare e dalle concentrazioni di leucina. In sostanza, sia la leucina che l’insulina sono regolatori chiave della sintesi proteica muscolare (1). La leucina da sola aumenta questo processo (2). Combinandola con le proteine e i carboidrati, ottenete un bell’effetto super anabolico.

Per esempio, per uno studio, ad otto individui maschi sono state assegnate tre prove a caso, durante le quali dovevano buttar giù bevande a base di carboidrati, carboidrati e proteine o carboidrati, proteine e leucina libera dopo 45 minuti di allenamento con i pesi. I ricercatori hanno mostrato che la risposta dell’insulina presente nel plasma era maggiore nel gruppo della leucina rispetto agli altri due gruppi. La disgregazione proteica in tutto il corpo era inferiore e la sintesi proteica in tutto il corpo era superiore nei due gruppi che avevano assunto le proteine. Inoltre, l’aggiunta di leucina ha portato ad un tasso di ossidazione proteica basso. Inoltre, la sintesi proteica muscolare, misurata nelle sei ore successive l’allenamento, era significativamente più alta nel gruppo della leucina (3). Va bene, questo studio si è concentrato per lo più sugli effetti a breve termine. 

Cosa succede se usate la leucina come integratore? Uno studio recente si è soffermato sugli effetti di una dieta integrata con la leucina sulle prestazioni dei canoisti. Tredici canoisti agonisti, dieci donne e tre uomini si sono sottoposti a degli esami prima e dopo aver preso per sei settimane degli integratori a base di L-leucina o di una sostanza placebo. Tra questi esami c’era l’antropometria, 10 secondi di lavoro con la parte superiore del corpo e un rematore fino all’incapacità al 70-75% della potenza aerobica massima. Sono stati rilevati lo sforzo percepito (RPE), la frequenza cardiaca (Heart Rate – HR), i BCAA nel plasma e i livelli di triptofano.

Cos’è successo? L’integrazione con la leucina ha portato a degli aumenti significativi della leucina contenuta nel plasma e delle concentrazioni totali di BCAA. La potenza della parte superiore del corpo è aumentata significativamente in entrambi i gruppi dopo l’assunzione di integratori ma la potenza era di gran lunga superiore dopo l’assunzione di leucina rispetto al placebo. Il tempo di remata è aumentato in maniera significativa e l’RPE medio si è ridotto in maniera altrettanto significativa con l’integrazione di leucina, mentre le variabili sono rimaste inalterate con il placebo. L’integrazione con la leucina non ha avuto alcun effetto sul rapporto triptofano:BCAA nel plasma, sulla frequenza cardiaca e sulle variabili antropometriche. Sei settimane di integrazione con la leucina hanno migliorato la resistenza e la potenza della parte superiore del corpo nei canoisti senza cambiare eccessivamente il rapporto triptofano:BCAA nel plasma (4).

A questo punto, ci siamo. La leucina regola la sintesi delle proteine muscolari e migliora la potenza e la durata.

Riferimenti
1 Norton, L.E., and Layman, D.K. (2006). Leucine regulates translation initiation of protein synthesis in skeletal muscle after exercise. J Nutr. 136:533S-537S. 
2 Lang, C.H. (2006). Elevated plasma free fatty acids decrease basal protein synthesis but not the anabolic effect of leucine in skeletal muscle. Am J Physiol Endocrinol Metab. [Epub ahead of print].
3 Koopman, R., et al. (2005). Combined ingestion of protein and free leucine with carbohydrate increases postexercise muscle protein synthesis in vivo in male subjects. Am J Physiol Endocrinol Metab. 288:E645-53.
4 Crowe, M.J., Weatherson, J.N., and Bowden, B.F. (2005). Effects of dietary leucine supplementation on exercise performance. Eur J Appl Physiol. Published online October 2005. 1-9.

Articolo tratto da IRONMAN n° 80, pagg. 30. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento