17 maggio 2013

Gli integratori servono?


di Michael Lipowsky

Le persone sono alla disperata ricerca di qualsiasi cosa possa aiutare a costruire più muscolo, perdere più grasso e costruire il corpo dei sogni. Sapendolo bene, le aziende di integratori sono impegnate costantemente a proporre sul mercato prodotti “nuovi”, “più potenti” e “innovativi”. Il numero dei prodotti per bruciare il grasso e costruire la massa muscolare arriva continuamente a nuovi record. Le domande sono: ma questi prodotti funzionano davvero? Possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi? 

La risposta è: sì e no. Grazie ad alcune pubblicità astute, le persone sono state convinte che per avere un “aspetto atletico” basta avvalersi di un po’ di pillole e di polveri. Ormai gli integratori sono considerati uno strumento magico, l’unica cosa che può portare al risultato desiderato, costruendo il corpo dei sogni. Sì, alcuni di questi prodotti funzionano e possono migliorare i risultati. Però non possono compensare un programma di allenamento inadeguato e/o un’alimentazione scadente.

Prima di utilizzare gli integratori pertanto dovete capire che cosa sono gli integratori. La parola integratore significa" aggiunta", "completamento", "incremento". Non significa "farmaco", "compensazione" o "soluzione". Eppure molte persone considerano gli integratori delle soluzioni, delle risposte ai problemi, quando in realtà sono solo dei coadiuvanti. Nessun integratore, qualunque siano le promesse, farà una differenza sostanziale per la perdita di grasso e il guadagno muscolare se l’allenamento e l’alimentazione sono inadeguati. 

Gli integratori non possono far altro che colmare delle piccole lacune affinché il corpo abbia sempre a disposizione quello di cui ha bisogno quando ne ha bisogno. Combinati con un programma di allenamento e alimentazione che soddisfa i bisogni specifici dell’individuo, gli integratori possono migliorare la prestazione atletica, il recupero e i risultati. L’obiettivo è massimizzare la perdita di grasso e lo sviluppo muscolare e ciò è possibile solo se i due elementi fondamentali, allenamento e alimentazione, sono in cima alle priorità.

Gli integratori avranno efficacia solo nella misura resa possibile dall’allenamento e dall’alimentazione. Fino a che riuscite a progredire agendo sull’allenamento e l’alimentazione, integrate soltanto con polveri proteiche o bevande sostitutive di pasto.

Assumere il controllo dell’allenamento e dell’alimentazione è importante anche per un’altra ragione: quando utilizzate un certo prodotto o sostanza, è necessario sapere con certezza se funziona davvero. È necessario essere in grado di misurare il suo impatto. Però questa cosa è possibile solo conoscendo l’effetto che alcune abitudini di allenamento e alimentazione esercitano senza l’aggiunta dell’integratore. Quando sapete questo, potete valutare meglio l’efficacia e il valore dell’integratore. Per esempio, spesso le persone che incominciano ad assumere i brucia grassi cominciano anche ad allenarsi con maggiore frequenza e a mangiare meno coscientemente: due cose che già di per se causano maggiore perdita di grasso. Quindi, a provocare la maggiore perdita di grasso è stato l’integratore o il cambiamento nell’allenamento e nella dieta? Meditate gente, meditate...


Articolo tratto da "Pure Physique" di Michael Lipowski. Pubblicato in esclusiva per l'Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.

Powered by Olympian's News. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento