30 aprile 2013

Dimagrire con l'acido linoleico coniugato

di George L. Redmon, Ph.D., N.D.S.

Tutti sanno che l’acido linoleico coniugato (CLA) è il grasso che aiuta a dimagrire. La sostanza è stata studiata approfonditamente dal Food and Research Institute della University of Wisconsin che ha scoperto che il CLA regola un enzima chiamato lipoproteina lipasi che impedisce l’accesso dei grassi nelle cellule.

Nuovi dati indicano che il CLA (che è un grasso polinsaturo) potenzia l’ossidazione dei grassi nel tessuto muscolare scheletrico e ne rallenta la formazione. In questo modo, stimola una riduzione del grasso corporeo, aumentando la produzione di massa magra (cioè la crescita muscolare).
In uno studio recente con disegno doppio cieco, gruppo di controllo placebo e divisione casuale dei soggetti durato 12 mesi, alcuni ricercatori norvegesi hanno osservato una riduzione significativa del grasso corporeo nei soggetti sovrappeso che avevano assunto 3,4 g di CLA al giorno. Inoltre, in uno studio su 60 soggetti sovrappeso che hanno ricevuto 3,4 g di CLA al giorno per 12 settimane, la maggior parte dei partecipanti ha sperimentato una riduzione notevole del grasso corporeo.

Studi condotti dalla University of Wisconsin hanno scoperto che, in chi aveva assunto il CLA, il peso riguadagnato era composto per il 50% da grasso e per il 50% da muscolo, contro il 75% vs. 25% di quelli che non avevano assunto l’integratore. Inoltre, nuove prove mostrano che assumere il CLA circa un’ora prima di coricarsi aumenta il rilascio di ormone della crescita.

Articolo tratto da Iron Man n° 113, pag. 20. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento