26 aprile 2013

Bruciagrassi e termogenici: funzionano?

di Michael Lipowsky

I bruciagrassi, noti anche come termogenici, sono probabilmente gli integratori più popolari al mondo tanto che oggi sono reperibili, oltre che nei negozi di integratori e nei siti specializzati, anche sugli scaffali dei supermercati. Questi prodotti hanno certamente visto ridursi la loro forza da quando è stata imposta l’eliminazione dell’efedra e della yohimbina dagli ingredienti che li costituivano in quanto considerate dannose per la salute.

La cosa da accertare riguardo i brucia grassi in commercio non è tanto la loro efficacia diretta, bensì cosa facciano una volta assunti e come si possano utilizzare al meglio.
Primo, i brucia grassi non bruciano il grasso, bensì facilitano l’uso degli acidi grassi per produrre energia, ciò però è correlabile alla perdita di grasso solo se sono presenti le condizioni giuste.

Per bruciare grasso, dovete innanzitutto trovarvi in un deficit energetico. Se non vi trovate in un deficit energetico, assumere un brucia grassi non lo creerà magicamente. Sulle etichette di tutti i brucia grassi è riportata una frase tipo: OFFRE I RISULTATI MIGLIORI IN COMBINAZIONE CON UNA DIETA IPOCALORICA E ATTIVITÀ FISICA. Anche i produttori si rendono conto che questi prodotti non funzionano se non li si aiuta.

Oltre ad avere questo effetto di facilitazione dell’utilizzo degli acidi grassi, i brucia grassi ed i prodotti termogeni sono stimolanti. Dopo l’assunzione causano un incremento immediato dei livelli energetici e del ritmo metabolico. È l’effetto della caffeina e delle altre sostanze stimolanti presenti in dosi elevate. Un incremento così improvviso dell’energia spinge a cominciare a usarne un po’. Se quando assumete un brucia grassi efficace vi trovate sdraiati sul divano, circa mezz’ora dopo sentirete l’esigenza di alzarvi e cominciare a fare qualcosa. Significa che il vostro metabolismo sta girando ad un ritmo più veloce del normale, perciò utilizzate più energia per unità di tempo. Così, grazie all’aumento dell’energia e del ritmo metabolico, potete utilizzare un numero maggiore di acidi grassi nel corso della giornata. Aggiungendo la presenza di un deficit  energetico, comincerete ad utilizzare principalmente grasso corporeo! 

Un altro effetto collaterale degli stimolanti è la soppressione dell’appetito. Assumere un brucia grassi o termogeno insieme o fra i pasti può smorzare l’appetito. E questo chiaramente aiuta ad ottenere il risultato desiderato.

Ricordate tuttavia che questi prodotti non sono indispensabili per bruciare grasso: possono coadiuvare il procedimento, però non sono necessari. Ripeto, in base alla mia esperienza, questi prodotti sono utili alla presenza di circostanze estreme, come nel caso di chi utilizza una dieta molto rigida ed ha bisogno comunque di livelli energetici alti per svolgere gli allenamenti. Quando non sono a dieta, ho scoperto che l’assunzione di un brucia grassi o termogeno prima dell’allenamento mi aiuta soltanto ad aumentare la concentrazione e l’aggressività, contribuendo all’esecuzione di un allenamento più produttivo.

Articolo tratto da "Pure Physique" di Michael Lipowski. Pubblicato in esclusiva per l'Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.

Powered by Olympian's News. Clicca qui per abbonarti!



Nessun commento:

Posta un commento