26 marzo 2013

Le molteplici qualità della glutammina


La glutammina, amminoacido non essenziale ma fondamentale, potrebbe essere tanto importante per dare la spinta al nostro sistema immunitario quanto lo è per la spinta energetica. Da tempo nota come sostanza in grado di fornire energia ai bodybuilder, la glutammina potrebbe, secondo i più recenti studi scientifici, rivelarsi altrettanto utile per le persone che lottano contro problemi di peso e resistenza all’insulina.

Recenti studi provenienti dal Brasile hanno confermato che la glutammina induce resistenza all’insulina nelle cellule adipose, ma non nelle cellule muscolari. Stimolando l’azione dell’insulina nei muscoli, la glutammina contribuisce pertanto a convertire il grasso in carburante per i muscoli stessi; si dimostra di aiuto nel disporre di grassi e zuccheri ematici e rende più difficile l’immagazzinamento di grasso.

Questo effetto energizzante sembra essere capace di aiutarci a cambiare forma e composizione corporea e spingerci efficacemente verso una combinazione massa magra/massa grassa più ottimale. Se state lottando contro il peso, la resistenza all’insulina o la sindrome X, dovete provare a supplementare con glutammina per il semplice motivo che è così efficace nello stimolare l’azione dell’insulina all’interno dei muscoli e così utile nel gestire l’uso di grassi e zuccheri ematici.

Un allenamento intenso esaurisce la glutammina. Per alcuni atleti instancabili, l’allenamento intenso o anche solo lo stress di un programma di allenamento intenso può essere causa di depressione del sistema immunitario e portare con sé influenze e raffreddori. Gli studi condotti in Brasile hanno mostrato che, senza alcun effetto collaterale noto, la supplementazione con glutammina può essere l’aiuto ideale per stimolare il nostro sistema immunitario e mantenerci in salute. Ed è certo che ci fornirà una notevole spinta energetica.

Vale la pena fare un tentativo per aiutare un corpo affaticato che lotta contro il sopraggiungere di influenze e raffreddori. Gli amminoacidi sono i meravigliosi mattoni che costruiscono il nostro corpo. La glutammina sembra svolgere questa funzione in un modo particolarmente utile per noi, che si sia bodybuilder, o atleti di vertice di altri sport o, semplicemente, persone comuni che si allenano o che lottano con problemi di peso e salute.


Articolo pubblicato su Olympian's News n° 101 by Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento