5 febbraio 2013

Il piruvato funziona?

di Jerry Brainum

Il piruvato è un altro integratore alimentare che si ritiene acceleri il dimagrimento e agisca da potente aiuto ergogenico. I ricercatori della University of Nebraska ne hanno valutato gli effetti sulla composizione corporea e sulla performance in allenamento con uno studio di sei settimane a doppio cieco con gruppo di controllo trattato con placebo.

I soggetti erano donne tra i 19 e i 35 anni che erano moderatamente in forma, nel senso che si allenavano due o tre volte la settimana per una media di trenta minuti. Le donne sono state assegnate o ad un gruppo con piruvato o ad uno con placebo, il gruppo con il piruvato prendeva quattro grammi al giorno e il gruppo con il placebo quattro grammi al giorno di maltodestrine, un carboidrato.

Tutti i soggetti hanno eseguito una tabella di allenamento con i pesi frazionata e a serie multiple una settimana e un allenamento di resistenza per 30 minuti tre volte la settimana. I test condotti all’inizio e dopo sei settimane non hanno mostrato differenze negli effetti sulla composizione corporea, sulla forza o sulla resistenza tra il gruppo con il piruvato e quello con il placebo.

Per metterla in parole semplici, questo studio è una fesseria. Per prima cosa, quattro grammi di piruvato sono meno della dose minima consigliata di 5-6 g al giorno. In aggiunta, gli studi passati che collegavano il piruvato agli effetti ergogeni impiegavano dosi medie comprese tra i 25 e i 100 g quotidiani...

Articolo tratto da “Applied Metabolics Volume 3“, pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento