22 febbraio 2013

Creatina tamponata o monoidrato?


La creatina monoidrato è uno degli integratori più studiati e le cui proprietà sono più sostenute dalla ricerca, e ormai abbiamo capito perché stimola i guadagni di forza e massa magra più di qualsiasi altro integratore.
Negli ultimi anni, i centri di Ricerca e Sviluppo sugli integratori hanno creato varie forme “tamponate” che favoriscono la ritenzione della creatina nel corpo, con meno effetti collaterali e con dosi inferiori. Non molte ricerche ne hanno studiato l’efficacia, ma uno studio recente pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha confrontato i risultati delle varie forme di creatina.

In uno studio doppio cieco, con suddivisione casuale dei soggetti, gli scienziati hanno messo l’una contro l’altra la buona vecchia creatina monoidrato e la creatina monoidrato tamponata, somministrandole per 28 giorni a 36 soggetti che si allenavano con i pesi. Entrambe le forme hanno aumentato la creatina muscolare ma, basando le dosi sui consigli dati dalle ditte produttrici, quella standard ha indotto un carico maggiore rispetto alla forma tamponata. I ricercatori hanno concluso che la creatina monoidrato tamponata non era né più efficace, né più sicura di quella standard.

Articolo pubblicato su Olympian's News n° 138 pag.42.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento