1 gennaio 2013

Valutate gli integratori con senso critico

di Mauro di Pasquale


Mentre molti si rendono conto dei benefici che gli integratori possono apportare, la maggioranza delle persone ha solamente idee strane su cosa funziona e su cosa non funziona. In molti casi l’unica informazione per loro disponibile arriva dalle persone che producono, distribuiscono e rivendono al dettaglio gli integratori che acquistano, e sapete una cosa? Faranno tutto quanto è in loro potere per farvi comprare il loro prodotto!


Quando si ha a che fare con gli integratori è importante comprendere che l’industria degli integratori è un mercato pilotato. Molto di quello che ottenete con un integratore è determinato dal modo in cui una ditta vuole commercializzare o vendere un prodotto. Qui un fattore di importanza notevole è il “valore percepito”. L’industria degli integratori è un tipo di impresa del genere “Non è chi sei che importa, ma chi la gente pensa che tu sia”. I prodotti sono spesso venduti in base al gusto, al colore ed a ciò che rende interessante un’etichetta. Che il prodotto abbia un reale valore, può essere tutto un altro discorso. Gran parte del marketing si basa sulla mentalità del “va di moda”, dal "packaging accattivante" oppure “è l’integratore del secolo”.


Se una ditta riesce ad inventare un nome che attiri l’attenzione per un prodotto, sa di avere una migliore possibilità di tenervi inchiodati quel tempo necessario a leggere una inserzione pubblicitaria o un’etichetta e farvi acquistare il prodotto. Purtroppo il più delle volte i nomi che i maghi del marketing escogitano per questi prodotti sono molto meglio del prodotto stesso. Se qualcuno decanta il “Lipolitico X” come un “ottimizzatore metabolico” con “azione anticatabolica” senza definire i termini o il prodotto, è assai probabile che vi stia prendendo in giro.


Il punto importante da tenere in mente quando si ha a che fare con gli integratori è essere critici. Prima di saltare in aria e annunciare al mondo quanto buono è un integratore, date un’occhiata critica ai benefici che pensate di avere ricevuto grazie ad esso. Studiate i vostri progressi per vedere se siete veramente andati oltre quanto vi aspettereste normalmente dalla dieta e dal programma di allenamento che state seguendo. Il vostro corpo si sta modellando più di quanto vi sareste aspettati normalmente? State ottenendo davvero maggiore vigore dall’integratore o è il vostro aumento di entusiasmo e di dedizione la fonte  del miglioramento?


C’è una specie di effetto “placebo” che può verificarsi con gli integratori. Una persona può iniziare a prenderli al momento stesso in cui comincia un programma di allenamento o mette a posto la propria alimentazione e il proprio stile di vita. Si possono verificare dei miglioramenti nello stato generale di fitness e la persona può pensare che i risultati siano stati dati dagli integratori mentre in realtà sono dovuti semplicemente ad un aumento dell’impegno nell’allenamento ed a maggiore disciplina nella dieta.


Articolo liberamente tratto da "La dieta metabolica" del Dott. Mauro di Pasquale. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.


Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento