29 agosto 2012

L'importanza degli aminoacidi per l'atleta natural

del dott. Mauro di Pasquale

Gli aminoacidi sono i costituenti delle proteine ed il materiale con cui vengono costruiti i muscoli. Gli aminoacidi sono diventati i principali protagonisti dell’industria degli integratori per l’interesse mostrato dai bodybuilder e dagli atleti degli sport di forza. Non sorprende che siano stati anche alla base di affermazioni indiscriminate e di enormi profitti da parte dei produttori. Alcune persone hanno utilizzato le formule di aminoacidi come alternativa agli alimenti e agli integratori iperproteici. Purtroppo è una cosa che ha poco senso in termini di portafoglio e di praticità. Una scatoletta di tonno vi nutre ugualmente mantenendo il vostro bilancio finanziario maggiormente attivo.

Ma gli aminoacidi possono essere usati anche come fonte energetica e per migliorare la performance, contribuendo direttamente alla crescita muscolare. Uno dei principali motivi per cui i bodybuilder e gli altri atleti sono stati tra i primi a capire l’importanza degli aminoacidi è stata l'idea che potessero aumentare il rilascio dell’ormone della crescita. Si dà il caso che quest'idea fosse ben fondata. È stato mostrato infatti sperimentalmente che un certo numero di aminoacidi può elevare la secrezione dell’ormone della crescita. È stato anche indicato che possono liberare il glucagone pancreatico e l’insulina, stimolando in tal modo lo sviluppo muscolare.

Io consiglio l’impiego di aminoacidi ai bodybuilder natural ed a tutti gli altri atleti di sport di forza e potenza con cui lavoro. Anche se probabilmente la maggioranza di voi li eviterà, coloro che si propongono obiettivi più avanzati che vanno oltre il blando modellamento del corpo e si prefiggono il bodybuilding tradizionale, potrebbero volere prendere in considerazione l’utilizzo degli aminoacidi. Tenendo presente questo, vi darò un breve quadro generale dell’argomento.

A prima vista, è importante osservare che il genere e la quantità di aminoacidi, e la loro struttura chimica, hanno un notevole effetto sulle quantità che il corpo ne userà. Normalmente, gran parte degli aminoacidi che passano nel fegato dall’apparato digerente sono resi inutilizzabili perché vengono catabolizzati in urea, tranne gli aminoacidi ramificati (BCAA), così chiamati perché strutturalmente invece di formare una linea hanno una ramificazione con un’altra catena di atomi. Una quantità minore è rilasciata nella grande circolazione sotto forma di aminoacidi liberi.


Esiste un modo per aggirare questa situazione, comunque. Inondando il corpo con grosse quantità dei giusti aminoacidi, si può creare un effetto di “traboccamento” nel fegato. Essendo il fegato incapacitato ad occuparsene, gli aminoacidi vengono assorbiti velocemente nel torrente ematico dove possono contribuire alla crescita muscolare. Questo effetto può essere spiegato con una formula “ad ampio spettro” che impiega tutti e 12 gli aminoacidi essenziali sotto forma di piccoli peptidi, compresi gli aminoacidi dipeptidi e tripeptidi (aminoacidi che sono strutturalmente collegati insieme in catene con 2 o 3 legami). Gli aminoacidi ad ampio spettro sono assorbiti più velocemente quando si trovano in piccole catene rispetto agli aminoacidi in “forma libera” composti da catene più lunghe. Questo è essenziale perché avete bisogno di estrarre gli aminoacidi dallo stomaco e convogliarli subito nel torrente ematico dopo una sessione d’allenamento.

La finestra per questa opportunità rimane aperta fino a due ore, anche se è più marcata nella prima ora, subito dopo una sessione durante la quale i vostri muscoli hanno avuto intenso bisogno degli aminoacidi. Il corpo è impegnato nel radunare tutte le sostanze nutritive e i “mattoni da costruzione” delle proteine che riesce a trovare per riparare e incrementare il volume muscolare in modo da adattarsi allo stress della sessione appena terminata e prepararsi alla successiva.


Per rendere correttamente disponibili gli aminoacidi dovete trovare il modo per farli andare in circolo velocemente e farceli rimanere. Ecco perché gli aminoacidi a spettro completo e con piccoli peptidi sono assolutamente necessari se state spingendo al massimo il vostro allenamento o il vostro programma di esercizi ricercando lo sviluppo muscolare. Oltre a cercare formule di aminoacidi a spettro completo e con piccoli peptidi, dovreste dare un’occhiata anche ai BCAA. Si sono distinti in vari studi per la loro capacità di stimolare la sintesi proteica e inibire il catabolismo, promuovendo in tal modo la crescita muscolare.

Come magari potreste dire, il settore degli aminoacidi può essere confuso e complesso. Ecco perché molti produttori hanno fatto grossi profitti vendendo prodotti di qualità inferiore. Per quanto troverete un’intera schiera di formule sugli scaffali di ogni negozio di integratori a voi vicino, alcune funzioneranno e altre no.

Conclusione, le formule migliori di aminoacidi dovrebbero incrementare la massa muscolare intensificando la sintesi delle proteine e riducendone la perdita o l’utilizzo come fonte energetica. Questo lo fa l’aumento della disponibilità del pool di aminoacidi e dei fosfati altamente energetici e dà una forma alternativa di energia in modo che le proteine non vengano catabolizzate mentre l’allenamento procede.

Gli integratori di aminoacidi non sono per tutti. La maggioranza di voi raggiungerà il tipo di calo ponderale, di livello di fitness e di forma fisica desiderati continuando a seguire una buona dieta iperproteica ed un programma di allenamento di intensità moderata. Ma per coloro tra voi che si vogliono impegnare al massimo nella ricerca di un fisico veramente superiore, gli aminoacidi possono rappresentare un forte alleato.

Articolo tratto da “La dieta metabolica” del Dott. Mauro di Pasquale –  Pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore – All rights Reserved

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento