5 agosto 2012

Il grasso ostinato (prima parte)



di Ori Hofmekler



C'è un tipo di grasso che rappresenta oggi un problema molto serio per tante persone. Infatti, anche dopo aver provato varie diete e diversi tipi di attività fisica per cercare di liberarsene, questo grasso resta inesorabilmente aggrappato alle sue zone critiche (girovita, fianchi, cosce e glutei) e sembra impossibile mandarlo via con le metodiche "tradizionali". Per questo motivo l'ho chiamato grasso ostinato.

La soluzione oggi più diffusa per eliminarlo è la liposuzione, con la quale i tessuti adiposi vengono aspirati chirurgicamente. Questo metodo però può essere pericoloso o persino letale e spesso non risolve definitivamente il problema. Tali soluzioni estreme mostrano quanto la gente sia disperata e danno vita ad un’industria multimilionaria. Per fortuna ci sono metodi naturali e non invasivi per eliminare il grasso ostinato. In questa serie di articoli vedremo che cos’è il grasso ostinato e perchè si forma, come si può prevenire e cosa si può fare per liberarsene. 

Il grasso ostinato è un tessuto adiposo (cioè grasso) che viene metabolizzato lentamente. Infatti, il grasso viene metabolizzato tramite un processo ormonale naturale e quando tale processo viene attivato, gli ormoni surrenali (come l’adrenalina e la noradrenalina) si legano a degli speciali recettori presenti nei tessuti adiposi. Ci sono due principali gruppi di recettori: i recettori alfa e i recettori beta. Quest’ultimi sono quelli più attivi, cioè quelli che rispondono agli ormoni surrenali. Il grasso viene bruciato quando questi ormoni attivano i recettori beta nelle cellule adipose. 

Se questi recettori non vengono attivati, non c’è metabolizzazione del grasso.

Il grasso ostinato ha una minor quantità di recettori beta rispetto ai recettori alfa. Di conseguenza, viene metabolizzato lentamente e non risponde agli ormoni surrenali. A complicare la situazione c’è il fatto che il grasso ostinato ha più recettori degli estrogeni nei tessuti e l’estrogeno (che è un ormone femminile), una volta legato ai recettori, provoca un maggior accumulo di grasso localizzato dando origine a quelle che sono chiamate maniglie dell'amore e culotte de cheval.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma non voglio essere troppo complicato né troppo scientifico. Quindi, per il momento mi limito dicendo semplicemente che il grasso ostinato presenta tre principali problemi:

1. non ha un rapporto sufficientemente alto tra recettori beta e recettori alfa, quindi non risponde allo stimolo di metabolizzazione del grasso degli ormoni surrenali;

2. ha una maggior quantità di recettori degli estrogeni, il che accelera l’accumulo di grasso; ma soprattutto,

3. nel grasso ostinato non c’è una buona circolazione sanguigna. Infatti, questi tessuti adiposi, che sono metabolizzati lentamente, hanno una minor quantità di vasi sanguigni rispetto ad un normale tessuto adiposo; di conseguenza, ciò ne rende più lenta la metabolizzazione e quindi questi tessuti sono più difficili ed ostinati da eliminare.

Nella seconda parte di questo articolo vedremo quali sono le cause che portano alla formazione del grasso ostinato negli uomini e nelle donne.

Articolo liberamente tratto da “The Warrior Diet” di Ori Hofmekler, pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!
Scopri le offerte del giorno a tempo su DAILY DEALS!

Nessun commento:

Posta un commento