12 luglio 2012

Acidi grassi essenziali e prostaglandine

di Rehan Jalali

Nel corpo umano è presente una categoria di “ormoni” chiamata prostaglandine. Alcune prostaglandine sono utili per la salute e la prevenzione delle malattie, altre invece sono essenziali per la reazione del corpo allo stress e all’infortunio. Le prostaglandine (insieme a sostanze del sistema immunitario chiamate leucotrieni) rientrano nella categoria degli eicosanoidi, sostanze derivate dagli acidi grassi poliinsaturi che possono influenzare l’attività cellulare.

Esistono tre categorie, o serie, di prostaglandine:

- Le prostaglandine della Serie 1, in particolare le PGE1, esercitano molti effetti positivi per gli atleti: esercitano effetti anabolici, favoriscono la termogenesi, aumentano l’espulsione renale di sodio e acqua e prevengono i coaguli di sangue.

- Le prostaglandine di Serie 2 esercitano gli effetti opposti, in quanto sembrano stimolare il rilascio di substrati energetici disgregando le proteine strutturali, causando la ritenzione di sale e acqua e favorendo la coagulazione del sangue. La natura cerca sempre di mantenere un equilibrio in questi processi. In una situazione di emergenza, il corpo reagisce per garantirvi la sopravvivenza nell’immediato: la pressione ematica aumenta e si rende disponibile l’energia di cui il corpo ha bisogno (serie 1). Quando il pericolo è superato, il corpo cerca di risparmiare energia (serie 2). Una cosa interessante è che le prostaglandine, sia serie 1 sia serie 2, sono derivate dallo stesso precursore, l’acido linoleico (omega-6), mentre le prostaglandine serie 3 sono derivate dall’acido linolenico (omega-3).

- Le prostaglandine serie 3 sono importanti non per le loro azioni bensì per la loro capacità di ridurre il ritmo di formazione delle prostaglandine serie 2. Quindi, le prostaglandine serie 1 favoriscono la prestazione, le prostaglandine serie 2 ostacolano la prestazione, le prostaglandine serie 3 bloccano la formazione delle prostaglandine serie 2. Ovviamente, gli atleti devono assumere EFA che favoriscono la produzione di prostaglandine serie 1 e serie 3.

Le prostaglandine non sono veri ormoni. Sono ormoni paracrini o, in alcuni casi, ormoni autocrini, ciò significa che sono attivi solo dentro o vicino alla cellula dove sono generati. Gli ormoni veri al contrario sono messaggeri che scorrono in tutto il corpo per raggiungere gli organi o i tessuti bersaglio e portare le informazioni in essi contenute alle cellule. Lo svantaggio della caratteristica “azione solo locale” è che le prostaglandine non sono biodisponibili oralmente – se non assunte in quantità enormi – e possono essere somministrate solo per endovena. Il vantaggio è che potete assumere i precursori – cioè gli acidi grassi essenziali – e fornire al corpo gli elementi costituenti per formare naturalmente le vostre prostaglandine .

Articolo tratto da “Guida per i consumatori di integratori per lo sport” di Rehan Jalali e Stephen Adelè. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. All Rights Reserved.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento