18 gennaio 2012

Quando assumere gli integratori (1) - Introduzione

Costruire muscolo è semplice, vero?
Allenamento duro, alimentazione sana e naturale, recupero e... voilà, il gioco è fatto!


Si, tutti vorremmo che fosse così facile! Da una parte vi hanno convinto che solo “l’intensità costruisce l’immensità” e così vi siete allenati per qualche mese in modo superintenso. Dall'altra vi hanno suggerito che spesso il volume è più produttivo dell'intensità, e così giù di German Volume Training per due o tre mesi. All'inizio le cose sembrano andare bene, ma poi vi accorgete che non state ottenendo guadagni di massa magra proporzionali al vostro impegno, anzi, quasi quasi vi vedete peggio. Ecco allora che vi fate prendere da un po' di sconforto, sconforto che si trasforma in frustrazione quando i sedicenti "esperti" della palestra che frequentate sentenziano senza possibilità di appello: "ti stai allenando troppo poco" e "sei andato in superallenamento!". E voi, ovviamente, davanti a tanta certezza non ci capite più nulla...

Ho una buona notizia. La maggior parte delle volte non si tratta di questioni legate all'allenamento (a meno che non non stiate facendo "wellness" usando la stessa scheda di macchine isotoniche con gli stessi microcarichi da 6 mesi), ma di una semplice carenza dei nutrienti necessari per il ripristino delle scorte (glicogeno, fosfati, amminoacidi, sali minerali, vitamine, ecc...) esaurite con l'allenamento causata da strategie alimentari ed integrative errate.

Personalmente ritengo che l'allenamento, soprattutto se organizzato ed improntato alla massima variabilità degli stimoli, sia solo l'attivatore primario e che l'alimentazione sia il vero motore capace di produrre l'anabolismo muscolare. Quello che mangiate prima, durante e dopo l’allenamento, pertanto, può fare molta differenza in termini di incremento della forza e della massa muscolare, indipendentemente dal metodo di allenamento utilizzato (sempre che l'allenamento sia sufficientemente oneroso per voi).


Ottimizzare l’alimentazione prima dell'allenamento, durante l’allenamento e dopo l'allenamento utilizzando strategicamente gli integratori alimentari può permettervi guadagni di massa e forza muscolare impressionanti.

Gli atleti Natural di livello nazionale ed internazionale impiegano strategie di alimentazione ed integrazione avanzate capaci di stimolare guadagni enormi nella loro struttura fisica. Questo non significa che utilizzino tutti gli integratori disponibili sul mercato. Anzi, tutt'altro. Di solito sperimentano su se stessi non più di 10 o 15 integratori e, nel giro di qualche anno, scoprono che ne bastano 4 o 5 in tutto per ottenere i risultati che servono per essere super competitivi.

È ora di fare chiarezza su questo argomento a volte confuso e dire le cose come stanno. Dal momento che siamo tutti diversi, con metabolismi diversi, sistemi digestivi diversi, capacità di assimilazione dei nutrienti diverse, sensibilità all'insulina diverse, non possono esistere integratori efficaci per tutti o efficienti per tutti allo stesso modo.

Con questa serie di articoli vi guiderò verso la conoscenza delle caratteristiche dei principali nutrienti utilizzati nel Natural Bodybuilding. Per ogni momento della giornata, inoltre, vi indicherò sulla base dell'esperienza maturata in tanti anni di personal training, quali sono i nutrienti migliori da assumere in modo da facilitarvi nel costruire le strategie più appropriate.


Ovviamente non è necessario assumerli tutti per ottenere gli effetti che desiderate. Anche nell'integrazione, come nell'allenamento, vale il principio dell'individualità. Quindi sperimentate, testate uno o due integratori per volta, utilizzate un diario alimentare, un diario di allenamento e fotografatevi periodicamente per vedere i cambiamenti. Scoprite piano piano quali sono gli integratori che vanno bene per voi e lasciate perdere quelli che non vi hanno dato risultati!

mkfit

Nessun commento:

Posta un commento