15 dicembre 2011

L'importanza dei grassi per la crescita muscolare (parte prima)

Vi allenate intensamente, mangiate bene e non riuscite ad ottenere risultati nella crescita muscolare? Ho un suggerimento da darvi: provate ad incrementare il consumo di grassi! No, non parlo di quelli che trovate da MC Donald's e che fanno venire la pancia molle come gelatina, ma dei grassi buoni, quelli che mantengono su di giri il vostro sistema ormonale e possono accelerare la crescita muscolare a tutto spiano.

I guru sull'alimentazione nel bodybuilding del passato e del presente hanno sempre conosciuto il potere anabolico dei grassi del tipo omega 3 ed omega 6. Vince Gironda e Rheo Blair prescrissero quintali di crema e di uova per i loro pupilli più appassionati, che erano tenacemente decisi a mettere quanto più muscoli possibile. Una cosa è vera, a quel tempo non si conosceva la differenza tra grassi saturi e insaturi, ma sapevano che aggiungere i grassi nella dieta di un bodybuilder aveva un effetto quasi magico, accelerando l'aumento di muscolatura come nient'altro.

Gli odierni guru dell'alimentazione stanno iniziando a vedere la luce. Lo scomparso Dan Duchaine credeva che la causa principale del fallimento della maggioranza dei bodybuilder nel mettere tanta muscolatura fosse la mancanza di grassi nella loro dieta. "Quando le persone iniziano a lamentarsi con me che non possono aumentare di peso, parte del problema è solitamente e semplicemente che seguono una dieta ipolipidica. Se consumassero il 20 o il 30% di grassi - qualsiasi tipo di grassi - inizierebbero di nuovo a prendere peso. È sorprendente come, quando si consumano solamente carboidrati o una quantità altissima di proteine, il corpo si predispone ad ossidare le proteine per trarne energia e non per favorire la crescita muscolare."

Ovviamente, ossidare le proteine e il tessuto muscolare a scopi energetici non è quello che vogliono i bodybuilder. Bruciare i grassi: bene, bruciare i muscoli: male! Per fortuna abbiamo i buoni grassi omega 3, 6 e 9 ad aiutarci a mantenere al minimo il consumo della muscolatura, che è uno dei motivi per il quale l'acido linoleico coniugato, o CLA, è sulla cresta dell’onda come super integratore.

Jerry Brainum, in un suo articolo sul CLA intitolato “il grasso anti-grasso” (Olympian's News, novembre/dicembre 2000), accenna ad un certo numero di dati sui grassi che dovrebbero riscuotere l'attenzione dei bodybuilder e delle persone che hanno interesse alla propria salute:
  • Una dieta in cui i grassi rappresentano meno del 20% delle calorie totali porta ad un abbassamento del testosterone.

  • I grassi omega-3 hanno effetti tanto anabolici quanto dimagranti.

  • Vari studi su animali hanno mostrato che il CLA contrasta il progredire del cancro e può inibire la proliferazione dei melanomi maligni.

  • Gli animali che assumono il CLA avevano il 50% in meno di depositi adiposi insieme ad un aumento delle riserve di proteine corporee rispetto ai soggetti del gruppo di controllo.

  • Gli studi indicano che il CLA è protettivo particolarmente contro il tumore della mammella nei ratti.

  • Gli studi indicano anche che il CLA riduce l'accumulo di adipe nei ratti senza tenere conto se seguono una dieta iperlipidica o ipolipidica.

  • Gli scienziati ritengono che il CLA limita il volume delle cellule adipose dopo una dieta, facendo in maniera che le calorie in eccesso siano depositate come massa magra.
Rileggete l'ultimo paragrafo di nuovo: limita la grandezza delle cellule adipose dopo una dieta; fa in maniera che i nutrienti in eccesso siano trasformati in massa magra, ossia muscolatura. Non meraviglia che adesso i bodybuilder intelligenti non stiano facendo di tutto per consumare una quantità sufficiente di grassi buoni?

Se ultimamente siete stati al limite minimo dei risultati in riferimento all'aumento di muscolatura, magari dovete analizzare la vostra dieta. Controllate la vostra assunzione di grassi. Ne state assumendo una quantità sufficiente? Probabilmente state mangiando molte proteine, alcuni carboidrati e pochissimi grassi. È l'ora di innalzare di molto la vostra assunzione di grassi buoni - e portare alle stelle i vostri incrementi di massa.


© Olympian's News 1989 - 2013 all rights reserved.
 Nessuna parte di questa pubblicazione potrà essere riprodotta senza l'autorizzazione scritta dell'editore.
Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento