29 dicembre 2011

Le vitamine liposolubili (A, D, E, K)





VITAMINA A

La vitamina A è detta anche retinolo. L’acido retinoico è un sottoprodotto del retinolo. La “provitamina A” è il beta-carotene, che nel corpo può convertirsi in retinolo. I ruoli della vitamina comprendono il ciclo della vista, la differenziazione cellulare (infiuenza l’espressione genica per controllare lo sviluppo cellulare), la crescita (sembra aumentare il numero dei recettori dei fattori di crescita), i processi riproduttivi, lo sviluppo osseo e la funzione immunitaria appropriata. Rafforzando la funzione immunitaria, la vitamina A può creare un ambiente più favorevole per la crescita muscolare. La vitamina A funziona sinergicamente con lo zinco e le vitamine K ed E, una carenza di questi nutrienti può ridurre le funzioni della vitamina A.

RDIA/dosaggio: fino a 10.000 UI (unità internazionali) suddivise in più dosi giornaliere.

VITAMINA D

La vitamina D è associata alla crescita dello scheletro e alla robustezza delle ossa. Il calcitriolo è considerato la forma attiva della vitamina D e agisce come un ormone steroideo. Ricopre un ruolo chiave nell’ormone paratiroideo, che regola l’omeostasi del calcio ematico. L’ormone paratiroideo stimola anche il riassorbimento del calcio e del fosforo nei reni. Il corpo produce vitamina D da solo quando ci si espone alla luce del sole.

RDIA/dosaggio: 400 UI al giorno.

VITAMINA E

La vitamina E comprende otto sostanze diverse sintetizzate dalle piante. La forma più attiva di vitamina E è l’alfa-tocoferolo (più precisamente d-alfa-tocoferolo). È una vitamina liposolubile necessaria per mantenere l’integrità delle cellule corporee, è un antiossidante potente e impedisce l’ossidazione degli acidi grassi insaturi nelle membrane cellulari. La vitamina E aiuta a combattere i radicali liberi: c’è una correlazione fra la vitamina E e il minerale selenio, in quanto collaborano congiuntamente alla funzione del glutatione perossidasi, un antiossidante potente. Minore è la disgregazione muscolare grazie al blocco dei radicali liberi, maggiore è il potenziale di costruzione muscolare. La vitamina E può rigenerarsi con l’aiuto della vitamina C. Ci sono state delle controversie per uno studio che attribuiva effetti di danneggiamento alla vitamina E, però si è scoperto che lo studio presentava molte pecche. Inoltre, tantissimi dati indicano che la vitamina E può essere utile, specialmente per quelli che svolgono attività fisica regolarmente.

RDIA/dosaggio: 400-800 UI suddivise in più dosi al giorno. Le assunzioni alte di vitamina E possono interferire con le funzioni di altre vitamine liposolubili, quindi non consiglio di assumerne oltre 1.200 UI al giorno. Scegliete la forma meglio assorbita d-alfa-tocoferolo.

VITAMINA K

La vitamina K è una vitamina liposolubile che ricopre un ruolo importante nella coagulazione del sangue. Può anche rafforzare la matrice ossea.

La vitamina K si trova sia negli alimenti vegetali che in quelli animali ed in più viene sintetizzata dai batteri intestinali.Vista la diffusione della vitamina K nei cibi e la produzione batterica, è difficile avere quadri carenziali. Negli adulti si può avere carenza di tale vitamina a seguito a patologie da malassorbimento o alterazioni della bile.

RDIA/dosaggio: 50-100 μg al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento