23 dicembre 2011

I sostitutivi di pasto: le barrette proteiche

di Rehan Jalali e Stephen Adelè
Le barrette proteiche sono comuni quanto le bevande gassate: sono vendute nei bar, nei supermercati, nei discount e, ovviamente, nei negozi di integratori. Nella vita frenetica di oggi sono particolarmente comode perché potete portarle con voi al lavoro, in viaggio o in palestra.
Sull’etichetta sono chiaramente indicati tutti gli ingredienti ed i valori nutrizionali, così potete sapere quante calorie, proteine, carboidrati e altri nutrienti state assumendo mentre le mangiate.
Le barrette sono anche economiche: una buona barretta proteica nella media costa da 2 a 3 euro, molto meno di un hamburger con patatine o di un trancio di pizza.
Ma quali sono le barrette proteiche migliori? Come possono tornare utili? Cosa dovete sapere prima di acquistarle? Dovreste comprare barrette proteiche povere di carboidrati o ricche di carboidrati?
Solitamente le barrette proteiche contengono proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, più altri ingredienti funzionali. Le barrette ricche di proteine con carboidrati moderati-alti sono più adatte per gli atleti e gli appassionati dell’allenamento con i pesi che vogliono assumere proteine e carboidrati di qualità per aumentare la massa e migliorare la capacità di recupero.
Sono eccellenti per esempio dopo un allenamento intenso per ripristinare il deposito di carboidrati (glicogeno) nel tessuto muscolare.
Le barrette povere di carboidrati e ricche di proteine sono invece adatte alle persone che vogliono conservare la massa muscolare magra e ridurre il grasso corporeo nell’ambito di un programma di allenamento ed alimentazione per il dimagrimento.
La domanda è: “Quanti carboidrati ci sono in una barretta proteica?”. Questo interrogativo è stato sollevato sia dai consumatori sia dalla U.S. Food and Drug Administration (FDA), che ha costretto i produttori a indicare in etichetta come carboidrati il glicerolo e altri zuccheri alcol (come il maltitolo) presenti nelle barrette, anche se nel corpo non agiscono come veri e propri carboidrati, cioè non causano una risposta glicemica significativa dopo la loro assunzione.
Ecco perché i valori nutrizionali delle barrette proteiche sono cambiati ed il contenuto di carboidrati è aumentato notevolmente con queste nuove imposizioni.
Ovviamente, sull’etichetta si leggono anche termini come carboidrati “di impatto netto” o “indisponibili”, insieme a qualche tabella elegante che spiega cosa significhi tutto questo. La FDA considera il glicerolo un carboidrato per un processo di eliminazione. Cioè, quando si analizza una barretta, tutto quello che non è proteine, grassi, umidità e ceneri è considerato un carboidrato. I produttori di integratori ovviamente non sono assolutamente d’accordo e dicono che siccome il glicerolo è assorbito solo parzialmente e non agisce come un carboidrato nel corpo, non dovrebbe essere indicato come un carboidrato.
Il glicerolo (detto anche glicerina) è una sostanza incolore, inodore e dolciastra. Tecnicamente è un alcol triidrossi, è la struttura portante dei trigliceridi nel corpo e rende le barrette più morbide e più dolci. Quando assunto come parte di una barretta proteica non sembra causare una risposta glicemica significativa e sembra che il corpo lo elimini lasciandolo largamente inutilizzato.
Il glicerolo ha comunque mostrato di aumentare la prestazione atletica e di causare “iperidratazione” quando assunto insieme all’acqua (molto più dell’acqua da sola). Sembra inoltre aiutare a mantenere bassa la temperatura del corpo durante l’attività fisica. Tuttavia, quando il glicerolo è assunto senza acqua, può causare disidratazione, quindi il consiglio è di assumere sempre molta acqua dopo che avete mangiato una barretta.
Mangiare troppe barrette proteiche ricche di glicerolo ad alcune persone può causare ritenzione idrica e gonfiore. Se questo succede, scegliete barrette senza glicerolo oppure utilizzate altri alimenti.

Articolo tratto da “Guida per i consumatori di integratori per lo sport” di Rehan Jalali e Stephen Adelè“. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore – All Rights Reserved
Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento